gepal-list

[Gepal-list] Considerazioni su Modulo Lavorazioni e Costificazione Artic

From: An3a
Subject: [Gepal-list] Considerazioni su Modulo Lavorazioni e Costificazione Articoli
Date: Wed, 4 Jan 2006 11:10:10 +0100

Ciao a tutti,

volevo dare anch'io qualche spunto sugli aspetti di quanto in oggetto.

Comincio dalla costificazione degli articoli che mi sembra piu' veloce :-)
Oltre ai costi gia' citati (Medio ponderato, LIFO, FIFO) io ho visto
utilizzare in diverse aziende anche: Standard, Ultimo e Medio.

Costo Standard: e' un costo "gestito" dall'azienda, per cui in qualche
modo (aumento di una % di qualche altro costo, imputazione manuale se
gli articoli sono pochi eccetera) non viene calcolato ma rimane fisso
fino alla sua variazione.

Costo Medio: e' la media dei vari costi non ponderata e quindi non
tenendo conto, nel calcolo della media, delle quantita' del movimento
... non e' molto usato, ma forse costa poco dare anche questa
possibilita' (il medio ponderato e il medio sono molto utilizzati da
quelle aziende che hanno come materia prima dei loro prodotti dei
minerali. Siccome nel corso dell'anno subiscono considerevoli
variazioni di prezzo in funzione alle quotazioni di mercato per
l'azienda che poi li impiega nei propri prodotti e' molto importante
tenere ben aggiornato questo costo).

Costo Ultimo: è l'ultimo prezzo che si è pagato per un articolo (anche
qui, potrebbe essere piu' significativo usare il medio ponderato ma
alcuni vogliono tenere "alto" il magazzino per scelte della direzione
aziendale)

Finora io ho sempre visto questi costi che ho elencato: Medio,
Standard, Medio ponderato e Ultimo salvati sulla tabella dei saldi di
magazzino. Lo standard non viene mai aggiornato, il medio, medio
ponderato e ultimo vengono invece aggiornati da tutte le entrate a
magazzino con un valore.

Per il LIFO e FIFO invece bisogna tenere, in una tabella a parte, gli
strati dei vari esercizi. Questi costi non sono aggiornati
automaticamente ad ogni moviemento di magazzino ma vengono calcolati
con una funzione specifica e solitamente direi alla fine
dell'esercizio fiscale (31/12/2005 ... altra cosa, ho scoperto
quest'anno che ci sono aziende che non hanno l'anon fiscale dal 1
gennaio al 31 dicembre ma dall' 1 luglio al 30 giugno ed e' una bella
grana ... esiste un calendario fiscale in gepal?).

Modulo Lavorazioni

nell'ultimo gestionale che ho usato, ho trovato una funzione che
secondo me e' un'ottima idea. Quella che solitamente viene gestita
come distinta base e' stata ampliata (chiamata Modello Produttivo) e
al suo interno vengono dichiarate anche le risorse che vengono
utilizzate per cui risulta essere un insieme di distinta base e ciclo
di lavorazione.

Come per le classiche distinte se ne puo' creare una per articolo, al
suo interno ci sono da 1 ad n attivita' lavorative, al cui interno ci
sono sia risorse che materiali.

Provo a schematizzare:

ARTICOLO A
  LAVORAZIONE
    MATERIA PRIMA
    MACCHINA DI LAVORAZIONE
    OPERAIO
  IMBALLAGGIO
    SCATOLE
    OPERAIO IMBALLO

Questo permette di avere in questa struttura tutte le voci che possono
concorrere al costo dell'articolo a cui e' intestato il documento ...
se vi sembra interessante posso fare un documento, con magari anche
qualche videata per spiegare meglio la logica che ci sta dietro.

Fatemi sapere se vi interessa.

Buona giornata.

--

An3a