gepal-list

[Gepal-list] Urgente Righiesta implementazione filtri di controllo

From: greggio cristian
Subject: [Gepal-list] Urgente Righiesta implementazione filtri di controllo
Date: Thu, 30 Mar 2006 08:43:43 +0200

Ieri ho fatto dei test ma non sono contento della usabillità del sistema.

Stanotte ho avuto un'illiminazione (spesso le idee più buone mi vengono dormendo pensando e ripensando al problema)

Mi sono posto la seguente domanda : Perchè limitare le visioni dell'utente, io devo solo evitare che possa commettere errori o che comprometta il sistema.

Vi faccio un esempio: Io emetto una ddt per vendere del materiale a un nostro ipotetico cliente, una volta che la ddt è fatturata non può più essere modificata.

Atualmente il sistema è implementato che io posso vedere (dunque modificare) una ddt inserita che non sia fatturata.

Mi sono chiesto il perchè ieri sera: "perchè poter visualizzare solo le ddt non fatturate" e ho analizzato i vantaggi e gli svantaggi:

Vantaggi: sistema sicuro (in quanto non vado a toccare il lavoro altrui o compromettere lo step sucessivo.

Svantaggi: Non ho una visisione dello storico, non so qualli ddi sono fatturate o no, se ho comesso degli errori me ne accorgo solo allo step sucessivo e non posso visualizzarlo in tempo reale.

La soluzione: Permettere la modifica solo delle ddt non fatturate ma poter vedere le righe non modificate.

In pratica quando apro la gui della modifica se esistono fatture legate alla ddt non mi conpare il bottoncini salva, salva e esci magari con un testo sulla gui "Modifica non permessa", questo determinato dalla presenza o meso di un dato valore in un campo o dal suo valore stesso

Chiedo a Aldo d'implementare in fretta questa modifica se possibile (se non gli leva troppo tempo allo studio), in quanto manca solo quello, per finire la fase experimental.

Saluti

--
Sistemista Indipendente Open Source
Blog                        : www.cristiangreggio.it