Re: [Slackware.it] ma è viva [OT: sondaggio inut ile]

From: Roberto Balbi
Subject: Re: [Slackware.it] ma è viva [OT: sondaggio inut ile]
Date: Sun, 11 Sep 2011 18:06:13 +0200

In data giovedì 8 settembre 2011 21:05:46, Felix ha scritto:
> Devo questa "pazzia" al buon Paolo e devo ammettere che Slack è
> un'ottima palestra linuxiana dato che molte distribuzioni si stanno
> "windowsizzando".

o viceversa?

> Certo così deve essere se si vuole che Linux continui ad espandersi tra
> i desk però, per contro, lo "sbattere le corna" contro certe situazioni
> dove o eserciti la linux-way (leggi linea di comando) o non procedi,
> sono salutari ;-)))

questo è un punto su cui sono in disaccordo.
antefatto:
quando ho usato selezione + tasto centrale per copiare del testo in mezzo
secondo, l'amico che aveva sempre usato solo il mouse (seleziona, click destro
> copia, click destro > incolla) mi ha guardato carfagnato come fossi un mago!

questo è l'effetto che il dovrebbe procurare la scoperta del mondo dei comandi
testuali, ma il terminale non deve mai essere indispensabile.
tutte le opzioni e i comandi devono essere accessibili da gui (altrimenti
addio grande pubblico. iPid, iPod, iPad docet: "tastiera? cos'è?").
lo scopo del terminale è di scoprire una via alternativa (a volte più
semplice) per raggiungere opzioni che però devono già essere conosciute
attraverso vie grafiche magari molto più articolate con sotto-maschere di
sotto-finestre di opzioni raggiungibili cliccando su sotto-sotto-menu.

 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it http://www.email.it/f

 Sponsor:
 All inclusive a partire da euro 39 a persona al giorno a settembre, bambini
gratis nei Bikini Hotels Cesenatico
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid781&d-9