web-trans-coord-discuss
[Top][All Lists]
Advanced

[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[Web-trans] La seconda Biennale di Praga tra nuova pittura e Azione Poli


From: FlashArt
Subject: [Web-trans] La seconda Biennale di Praga tra nuova pittura e Azione Politica
Date: Thu, 21 Oct 2004 18:49:18 +0200

FLASH ART NEWSLETTER

La seconda Biennale di Praga
tra Nuova Pittura e Azione Politica

A cura di Giancarlo Politi e di Helena Kontova e con la collaborazione di numerosi curatori e artisti internazionali, alla fine di maggio 2005 a Praga avrà luogo la seconda edizione della Biennale, dedicata  principalmente alla nuova pittura in Europa e all'arte come azione politica nei paesi dell'America Latina.
 
EXPANDED PAINTING, La pittura e dintorni è il titolo del grande panorama (circa 100 pittori) che caratterizzeranno questa seconda edizione di Prague Biennale che tanto successo ha riscosso già nella prima.
EXPANDED PAINTING vuole essere un articolato e ma anche contradditorio affresco della giovane pittura in Europa, attraverso differenti linguaggi, tecniche, culture e tradizioni. La pittura di oggi (incluse le sue contaminazioni tecnologiche: foto, video, cinema, istallazioni, performances) non solo come appagamento dell'occhio e dei sensi ma anche come coscienza critica della società e del mondo. Artisti come Maurizio Cattelan, Damien Hirst, Ugo Rondinone, Jim Lambie, Wilhelm Sasnal, Martin Creed, Anselm Reyle, Sophie von Hellermann, ecc. Una particolare attenzione sarà riservata a quei paesi sino ad ora quasi assenti dalle grandi rassegne internazionali ma i cui artisti si stanno affermando aggressivamente in Europa e negli USA.
 
LA SCUOLA DI DRESDA E DI LIPSIA a cura di Johannes Schmidt. Una ampia retrospettiva  della ormai famosa e controversa Scuola di pittura di Dresda e Lipsia, erede storica del realismo socialista, che vede come protagonisti pittori quali Thomas Scheibitz, Eberhardt Havekost, Matthias Weischer, ecc.
 
ARTE CINETICA: La prima avanguardia europea del dopoguerra. Una rilettura dopo cinquant'anni della prima utopica avanguardia internazionale, nata tra Parigi, Zagabria e il  Sud America (Victor Vasarely, Yaacov Agam, Raphael Soto, Carlos Cruz Diez, Gianni Colombo, François Morellet, Getulio Alviani, Almir Mavignier, Jeffrey Steele, ecc.).
 
GRUPPO NORMAL: una rivisitazione del Gruppo Normal, nato in Germania attorno agli anni ottanta e animato da due pittori cechi (Milan Kunc e Jan Knap) e dal tedesco Peter Angermann.
 
ACCION DIRECTA, la sfera sociale latino americana a cura di Marco Scotini. Per la prima volta assieme circa quaranta artisti giovani e giovanissimi della nuova, esplosiva ed estremamente politicizzata scena artistica di paesi emergenti come Panama, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Guatemala, Bolivia, Perù, Costarica, Cile, Colombia, oltre a Messico, Venezuela, Brasile, Argentina, ecc. Alla ribalta una indagine di un fenomeno culturale dai curiosi risvolti sociali ed eversivi.
 
POLAND Overview a cura di Hanna Wroblewska e Anna Jagiello. Una straordinaria e complessa realtà da circa dieci anni ormai impostasi come una delle più stimolanti in Europa e nel mondo.
 
CZECH & SLOVAKIA Nuova scena. Il confronto di due paesi con una realtà  culturale parallela e che dopo la caduta del muro di Berlino hanno scelte strade diverse. Ma sino a che punto? Curatori di Czech Nuova Scena: Vit Havranek, Karel Cisar, Jan Mancuska.
Inoltre, nell'ambito delle varie sezioni sono previste mostre omaggio a singoli artisti o approfondimento di situazioni generali.
 
Prague Biennale 2, che si avvarrà della collaborazione di alcuni dei più autorevoli e prestigiosi curatori e artisti internazionali, si inaugurerà alla fine di maggio 2005 e si chiuderà il 18 settembre.
 
Prague Biennale 2 verrà ospitata alla Karlin Hall (Thamova 14, Praga 8), un grandioso spazio postindustriale (5.000 mtq) appositamente ripristinato per ospitare la più grande rassegna d'arte dell'Europa continentale.
 

 
Bologna Flash Art Show
Sei una galleria propositiva? Sei uno spazio alternativo? Sei un curatore creativo?
Inviaci un progetto per partecipare alla Bologna Flash Art Show, una mostra mercato a basso costo ma dagli incredibili esiti, sia commerciali che critici. Provare per credere.
 
Contattare Arianna Tel. 02 66 88 256. Oppure 338 879 29 37.
Indirizzo email: address@hidden


 
 
PER FAVORE INVIATECI GLI INDIRIZZI EMAIL DEI VOSTRI AMICI: RICEVERANNO  LA NOSTRA NEWSLETTER CON NOTIZIE E INFORMAZIONI ESCLUSIVE.

Se vuoi cancellarti clicca qui

reply via email to

[Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread]