www-it-traduzioni

Re: [www-it-traduzioni] Sottotitoli video sull'educazione

From: Dora Scilipoti
Subject: Re: [www-it-traduzioni] Sottotitoli video sull'educazione
Date: Thu, 10 May 2012 12:07:29 +0200

Francesco Potortì wrote:

> Il tipo di carattere e la dimensione li devo dare io ad Avidemux.  Non
> ci sono altre impostazioni, quindi il colore è bianco e non ci sono
> bordi.

> No, in realtà posso scegliere anche il colore.  Ma niente bordi.

> Provo con FreeSans 26.  Niente grassetto, quindi, giusto?

Io non ho usato il grassetto dato che con i bordi neri si vedeva già
bene, ma fai un po' tu, l'idea è che si veda anche da lontano, senza
peccare di gigantismo :)

> Però se vuoi fare esperimenti, seguendo la mia ricetta dovresti
> riuscirci.

Farò ulteriori esperimenti appena posso ma ora come ora apprezzo molto
il tuo aiuto! Per prima cosa dovrei installarmi la nuova versione di
Avidemux che non so perchè non è tra i pacchetti di Squeeze (repositori
only free). Ho la versione 2.4.3 su un vecchio portatile con Lenny.

> Il filmato originale è 22MB, quindi di più non serve.  Quello che ho
> fatto io con i parametri standard era 11MB, e da quel che mi dici il mio
> sospetto che avesse qualità inferiore era fondato.

Questo video così come si trova ora online ha un problema; abbiamo
avuto una segnalazione che quando viene proiettato su schermo grande si
sentono i rumori di sottofondo e la qualità dell'immagine non è molto
buona. Questo perchè non siamo riusciti a contattare la persona che ha
fatto il video per farci dare i file originali e quindi abbiamo dovuto
partire da un formato flv. La codifica a ogv è stata fatta da un membro
del edu-team con Mencoder.

Per esempio per il video che si trova in
http://www.gnu.org/education/edu-software-gimp.html

l'autore ci ha dato l'originale .mov e con Mencoder è stato codificato
in ogv, in due versioni: una piccola da 15MB che è quella que si trova
inserita nella pagina, e una grande da 146MB che si trova qui:

http://audio-video-dev.gnu.org/video/76/how-gimp-changed-manis-life-14

--
Dora Scilipoti
GNU Education Team