zdl-devel

[zdl-devel] finalmente RTMP (e nuove estensioni)

From: Gianluca Zoni
Subject: [zdl-devel] finalmente RTMP (e nuove estensioni)
Date: Sat, 20 Dec 2014 04:34:28 +0100

ciao,
finalmente, dopo un lavoraccio tutto d'un fiato, sono riuscito a
introdurre lo scaricamento di video attraverso il protocollo RTMP.
Come già notato, era impossibile ricavare in anticipo (in realtà,
anche a posteriori! ci arrivo dopo...) la dimensione del
file completo e ciò era (e continua ad essere) una grossa
grana per ZDL. Infatti, il programma ha due scopi fondamentali:

1) sostituirsi agli umani nei compiti noiosi a cui i servizi di
   hosting ci costringono (impiegando per questo un inutile
   dispendio di risorse in programmazione...) per farci pagare
   pacchetti "premium" e robe simili
2) assicurarci il COMPLETAMENTO del download, ottimizzandone la
   durata, cercando di evitare sovrascritture, scegliendo nomi
   più intelligibili per i file...

Purtroppo, via RTMP è impossibile scaricare i file in
modo davvero "completo" o anche solo di conoscere la dimensione
da raggiungere! Ho provato a scaricare tante volte uno stesso
filmato e ogni volta, pur sembrando completo (lo si può guardare
dall'inizio alla fine e sembra che non manchi nulla), ha una
dimensione differente e problemi con la "mappa temporale" (non so
come si chiama tecnicamente: ciò che ti permette di saltare a
piacimento in avanti e in dietro...).
Sembra che questa cosa ce la dobbiamo tenere così com'è: si avvia
il download e si spera che vada a buon fine, cioè che il filmato
si possa vedere senza troppi problemi. Il protocollo RTMP serve
solo allo streaming e quindi scarica un po' "alla pene di segugio"

Ad ogni modo, per introdurre il download via RTMP ho dovuto
innestare una logica diversa rispetto a quella "normale" di ZDL,
proprio perché l'intero sistema era pensato soprattutto per il
"punto 2" qui sopra. E già che mi stavo spappolando "le celluline
grige", ne ho approfittato per inserire altre informazioni
nell'interfaccia interattiva: l'URL del file per i download via
HTTP, mentre lo "streamer" e il "playpath" per quelli via
RTMP. Ho pensato che possono essere utili in tentativi di
recupero estremo (in passato avevo trascurato di indicare l'URL
perché mi sembrava troppo ingombrante... sperimentiamolo, al
massimo possiamo toglierlo in seguito)

Per ora, il compito di scaricare via RTMP è assegnato a cURL, ma
ho fatto in modo di poter aggiungere facilmente anche rtmpdump
(zdl verifica quale dei due è installato e lo usa
automaticamente). In futuro si potrebbe aggiungere
l'installazione automatica delle dipendenze

Naturalmente, tutto questo era in funzione di nuove estensioni
 per zdl: Zinwa (ho tradotto la famosa funzione in javascript) e
 Streamin

La cosa buona di questo lavoraccio è che ci permette di scaricare
un filmato in streaming che non è raggiungibile da flashgot!
Quindi, se non ci sono altri servizi disponibili, migliori di
quelli via "Real Time Messaging Protocol", da oggi abbiamo una
via d'uscita alternativa all'uso di browser e player in flash

qui ci sono 2 link di esempio per provare:
http://streamin.to/fu4o1yrdhfv7
http://www.zinwa.com/8u4q9xmvyjrz
(quello di zinwa è lo stesso dello script precedente)

--
Z O N I N O Z
Gianluca Zoni

address@hidden