zdl-devel

[zdl-devel] riepilogo sintetico su molte modifiche

From: Gianluca Zoni
Subject: [zdl-devel] riepilogo sintetico su molte modifiche
Date: Thu, 27 Aug 2015 18:32:02 +0200

ciao,
molto silenziosamente, nelle ultime settimane, ho fatto grosse
modifiche al sistema di ZDL (oltre all'aggiornamento di tante
estensioni, che saltano ogni anno), soprattutto
introducendo una cascata di controlli che dovrebbero rendere più
"intelligente" il programma nella scelta del downloader da
usare. Immagino che questa strada sia ancora lunga e
imprevedibile, dato che richiede materiale empirico: uno studio
degli output dei downloader sulla base delle risposte date dai
server remoti. Ma, forse, il più è già stato fatto.

Ho anche inventato un modo buffo (soprattutto per la modalità
"lite") per rappresentare il download di file la cui dimensione è
"unspecified" (per esempio, per i download RTMP usando curl, come
quelli di streamin -per questo zdl proca a usare prima rtmpdump-)
e dei quali è impossibile conoscere la
percentuale di download (quindi è impossibile stampare una barra
di progresso "normale")

Inoltre, l'estensione rai.tv, non più valida, è stata sostituita
da youtube-dl non solo come "estrattore" di info ma
anche come downloader "esterno". Infatti rai.tv usa uno streaming
attraverso un "manifesto" f4m, con l'invio del filmato in
pezzettini... e questa cosa non può essere gestita da zdl, che si
limita ad avviare youtube-dl, per poi disinteressarsene. Ho
provato ad integrare questo script (mi ha dato parecchio filo da
torcere), ma la faccenda dei pezzettini e del manifesto f4m è
praticamente irrisolvibile (o non ne vale la pena): esce dal
campo di utilizzo di zdl.

Ho rifatto anche lo script di installazione e risistemato quello
di aggiornamento, integrandoli l'un l'altro (l'installatore
scarica l'aggiornatore e gli passa la staffetta...). E ho notato
che apt-cyg ha qualche problema a trovare i pacchetti delle
dipendenze (a volte, però, trova tutto), così ho inserito nella
documentazione l'elenco dei pacchetti da installare
-eventualmente- con l'installatore di cygwin.

(ho fatto anche parecchia altra manutenzione, semplificazione,
correzione, anche a causa delle novità)

Se non dovessero verificarsi problemi (occorre testare più
a fondo il programma), la prossima tappa dovrebbe essere,
finalmente, l'installazione automatica di youtube-dl e del
python. Finora ho lavorato alla sua integrazione e funziona in
automatico se già installato. La tappa successiva potrebbe essere
l'integrazione di guile come interprete di ecmascript e altro (ho
già fatto qualche utile esperimento), da usare per le funzioni
javascript estratte dalle pagine web (evitando di doverle
tradurre)

--
Z O N I N O Z
Gianluca Zoni