zdl-devel

[zdl-devel] versione 2.0

From: Gianluca Zoni
Subject: [zdl-devel] versione 2.0
Date: Thu, 4 Aug 2016 04:17:36 +0200

ciao,
mi è parso opportuno rilasciare la versione 2.0 per questi
motivi:

- completamento della versione 1.0:
  settimana scorsa ho analizzao attentamente il codice e creato
  un sistema nuovo per la gestione dell'output, molto più solido
  e stabile nel passaggio da una modalità all'atra e con
  terminali diversi. Anche la modalità demone è più stabile e non
  genera più zombie: bisognava rendere lineare ciò che non
  sospettavo essere non-lineare...
  anche l'aggiunta di aria2 è stata testata con stress di ogni
  tipo e resa stabile. Ho ampliato e reso più user-friendly
  l'interfaccia di configurazione, ora accessibile a programma
  già avviato digitando M-C ("c" maiuscola, cioè <Alt+Shift+c>).
  In breve: non ho mai visto zdl così ben
  funzionante (in cygwin c'è qualche rallentamento)

- versione 2.0 con nuova ENORME aggiunta di questo fine settimana
  e finita pochi minuti fa:
  ZDL chatta in modo automatico e scarica i file via IRC/XDCC !
  non è necessario alcun programma aggiuntivo e ora spiego il
  perché.

IRC/XDCC:
da un po' pensavo di robotizzare la trafila da fare in chat (di
solito uso weechat): connettersi al server irc, entrare nel
canale, inviare il messaggio privato col comando "xdcc send" e
scaricare il file...
ma se la connessione si interrompe bisogna rifare la trafila!

pensavo di usare socat, che è molto migliore di netcat perché più
potente e flessibile, ma non è stato necessario, dato che serve
realizzare solo un client. Quindi, per le connessioni, è
sufficiente un file descriptor connesso in entrambe le direzioni
a /dev/tcp/[host]/[port].
Il vero scoglio è stato riuscire a risolvere cose come gli
indirizzi IP sotto forma di numero decimale (non sapevo che
esistessero! alla fine ho trovato l'algoritmo per la decodifica)
e l'uso dei protocolli CTCP per gli XDCC: non sono normali DCC
perché bisogna inserire nei punti giusti dei caratteri non
stampabili che ho praticamente scoperto empiricamente e a
tentoni, dato che tutta la documentazione in rete non ne parla
(ho anche cercato disperatamente nel labirinto di codice di
weechat, ma era come seguire il nastro di moebius). Riuscire a
scaricare con il "resume" è stato da incubo.
Ma il bello doveva ancora venire: avevo finalmente creato un
programmino da riga di comando per scaricare via IRC/XDCC, ma
come integrare in ZDL ciò che avevo fatto?
Avevo due vie da percorrere (non ne parlo, non ora) e ho deciso
di percorrerle entrambe: ho creato due zdl concorrenti! poi 36
ore fa circa ne ho scelto uno in via definitiva e poche ore fa
l'ho reso stabile (zombizzava vari processi...)

bene: ora ZDL può scaricare praticamente TUTTO!
cosa manca?

buona versione 2.0

--
Z O N I N O Z