lp-italia

Re: [Lp-italia] Bootable USB member card

From: Graziano
Subject: Re: [Lp-italia] Bootable USB member card
Date: Fri, 25 Dec 2009 09:01:37 +0100

dataghoul ha scritto:

> questo fatto di non montare di default un kernel recente (cosa che
> impedisce di fatto l'utilizzo della distribuzione su hardware "moderni",
> a meno di non smanettarci sopra, cosa che non tutti sono disposti o sono
> in grado di fare) mi pare che costituisca un notevole ostacolo alla
> diffusione di GNewSense.
>
> chi si avvicina a un sistema operativo libero e sente parlare di
> GNewSense la scarica, la prova, vede che l'hardware non viene
> riconosciuto, la pialla e si va a installare Ubuntu...
>
> ;-)

0) Chi si avvicina a un sistema operativo libero di solito lo fa proprio
perche' interessato alla liberta', altrimenti ha gia' un sistema non
libero e non gli interessa passare.

1) Gli sviluppatori di gNewSense sono praticamente un paio, quelli di
altre distribuzioni molti molti di piu'. Non sono pagati, e la
distribuzione non riceve finanziamenti da ditte esterne come altre
distribuzioni che citi.

2) Mantenere lo stesso kernel che debian mette di default richiede uno
sforzo molto minore rispetto a mantenerne uno "esterno" alla distribuzione.

> cosa che anche io apprendo solo ora e comunque chi glielo dice
> all'utente generico medio che si deve installare un nuovo kernel,

Tu?

A cosa serve LibrePlanet Italia?

;)

> ammesso che lo sappia fare e ammesso che sappia che cos'è un kernel, per
> riuscire a usare la scheda di rete witreless o l'audio?
>
> non è proprio possibile dotare GNewSense, di default, di un kernel recente?

No.

> si può proporre agli sviluppatori di GNewSense l'adeguamento del kernel,
> almeno per le prossime, future, versioni?

Gia' fatto, come ti ho detto le risorse attuali non lo consentono.

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org

LibrePlanet Italia
http://libreplanet.org/index.php/LibrePlanetItalia