Re: [Slackit.org] sempre sui pacchetti [lungo]

From: Francesco Stablum
Subject: Re: [Slackit.org] sempre sui pacchetti [lungo]
Date: Sun, 18 Apr 2004 16:21:50 +0000

Ciao a tutti,
fino ad ora ho fatto il lurker, ma questo thread mi da la possibilita' di
intervenire finalmente.
Dunque, io uso la Slack da quasi 2 anni, e vi diro', questa distro mi ha dato
la possibilita` di imparare *tantissimo* su GNU/Linux. Purtroppo sono
intenzionato a cambiare distro, prima o poi, in favore di Debian (sid,
prevedo). Perche` questo? Innanzitutto, dopo aver colto tutti i lati positivi
dell'essenzialita dei pacchetti .tgz ne ho dovuto constatare dei lati amari,
ovvero: tanti, troppi software e librerie non sono stati compilati per la
slackware, e questo mi ha spesso indotto a tirare qualche bestemmia, perdendo
un sacco di tempo nel compilare sorgenti incompilabili, a causa di qualche
problema (arcanissimo) nei ./configure oppure per il fatto che uso gcc 3.2.3,
incompatibile, purtroppo, con molti "vecchi" sorgenti.
Tentate voi stessi a installare le libxml (e il loro portage in c++), io ci ho
passato un ora nel cercare tutte le dipendenze e alla fine ho constatato che
anche il make dava errori; soluzione: l'ho cercato con rpmfind e poi ho dato un
bel rpm2tgz, scoprendo che aveva delle librerie condivise che mancavano sulla
mia distro. Delusissimo, ho lasciato perdere. Spessissimo le ricerche su
linuxpackages.net, su slackware.com o chi per esso risultano assolutamente
vane! Si pensi che non c'e' neppure OpenOffice (!!!)
Ben venga per i pacchetti tgz, ma che ci siano! Oggigiorno il panorama dei
software open source si amplia in modo esponenziale, per cui il sistema per cui
esistono solo i pacchetti "ufficiali" sul sito e non viene dato nessuno spazio
a una versione slackware "unstable" e' estremamente riduttivo. L'ennesima
delusione e' stata constatare che non hanno neppure compilato gnome 2.6 :/
http://www.slackware.com/pb/search.php?vers=slackware-current&string=gnome La
cosa migliore, a mio parere, sarebbe creare un ramo "unstable" oltre al
"current", dove ci si butta dentro di tutto e di piu'.
A questo punto tanto vale passare alla debian (sid), che questi problemi li ha
risolti con successo con apt.
Conclusioni: slackware puo' essere ottimo come server, o per delle
dimostrazioni di GNU/linux, ma dopo che uno ci ha lavorato molto, mostra con
evidenza le lacune sopra descritte.
Voi che ne dite?
Scusate per la lunghezza del messaggio :)
Ciao
-Francesco "duskdruid"
--
http://francesco.stablum.info
Key fingerprint = 521D DAD3 EB81 B62B FE35  E644 8CAD C1FC 66C8 246F