[Slackit.org] Connessione KPPP con ISDN: errore NO DIALTONE.

From: krytto grafo
Subject: [Slackit.org] Connessione KPPP con ISDN: errore NO DIALTONE.
Date: Tue, 24 Aug 2004 23:09:51 +0200 (CEST)

Salve a tutti:
ho dei problemi di connessione al mio service provider utilizzando l'utility KPPP. Utilizzo la distribuzione Slackware 9.1. Il primo problema che ho avuto e' stato il messaggio:

NO MSN/EAZ

che mi veniva mostrato non appena il computer provava a connettersi al provider. Leggendo un po' su internet ho trovato che una soluzione era quella di mettere come stringa di inizializzazione del modem (o meglio, adattore ISDN):

AT&E"proprio numero di telefono"

(il comando precedente senza virgolette; il "proprio numero di telefono" viene chiamato MSN). Ed in effetti quel messaggio di errore non si e' piu' presentato. Adesso il problema e' che mi viene mostrato un altro errore:

NO DIALTONE

Anche in questo caso ho fatto un po' di prove sempre basandomi su documentazione trovata su internet (anche all'interno del sito di KPPP), ed una soluzione proposta era quella di sostituire il comando:

ATDT

che precede il numero di telefono del service provider con il comando:

ATX3DT

Ma il problema rimane, in questo caso viene mostrato il messaggio:

ERROR

Anche spuntando l'opzione "Wait for dial tone before dialing", che in pratica emette il comando:

ATX3

si ha lo stesso errore, come se non fosse un comando riconosciuto dal modem.
Nessuno di voi puo' aiutarmi e dirmi come impostare le opzioni del modem in KPPP? So che esiste anche l'utility isdn4k (non l'ho provata) oppure in alternativa anche la configurazione manuale dei file in /etc/ppp/ (ed infatti ho provato a modificarli facendo le stesse prove ma senza ottenere nessun risultato), ma se qualcuno e' riuscito a far andare l'ISDN tramte KPPP vorrei fare anche io la stessa cosa.
Grazie e cordiali saluti a tutti.