[Slackit.org] brevetti microsoft

From: Nam Tar
Subject: [Slackit.org] brevetti microsoft
Date: Sun, 05 Jun 2005 20:57:28 +0100

Oggi, durante un giretto su ZioBudda, ho letto l'entusiastica notizia del
passaggio di Microsoft Office dai formati proprietari all' XML.
( http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4169&numero=999 ).
Sembrerebbe che Bill fabbia vissuto una qualche mistica esperienza che lo ha
avvicinato ud un ideale libero... Poi mi è tornato in mente un altro articolo:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53190&r=PI.
A quanto pare, neanche una settimana fa, Microsoft ha ottenuto un brevetto che
"descrive un metodo per la conversione di oggetti in file XML: metodo che,
secondo gli esperti, si trova alla base di quasi ogni applicazione che utilizzi
XML per trasferire dati."
Non sono un esperto di brevetti, licenze o marketing ma... questa cosa mi puzza.
Se oggi il famoso formato "doc" è (più o meno) supportato da molti word
processor, non si può essere sicuri che lo stesso sarà per formati futuri
basati su uno standard "aperto" in quanto, questo, potrebbe essere soggetto a
rigide restrizioni legali.
Lo ripeto:
non sono un esperto di brevetti, licenze o marketing ma... questa cosa mi puzza.