Re: [Slackware.it] impostazioni globali lingua e tastiera

From: paolo massei
Subject: Re: [Slackware.it] impostazioni globali lingua e tastiera
Date: Wed, 7 Nov 2012 16:18:50 +0100

* mercoledì 07 novembre 2012, alle 15:28, bababi34 wrote:
> in /etc/profile non ho trovato nulla che riguardi la lingua.
> provo ad aggiungere in fondo al file

/etc/profile.d/lang.sh

Per avere un settagio globale, edita quel file li'.
Se vuoi settarlo per un utente, ~/.bashrc ( che pero' devi crearti).

LC_ALL=
lòascialo vuoto che puo' dare casini ( Hint: leggiti il capitolo
sulle localizzazioni degli Appunti di INformatica Libera di Giacomini).

A me basta avere:

# Localizzazione in italiano

export LOCALE=it_IT.UTF-8
export LANG=it_IT.UTF-8

> setxkbmap it # per la tastiera
>
> potrebbe funzionare?

Non ne ho idea, non ricordo.

Dato che uso /etc/X11/xorg.conf, ho queste stringhe nel campo apopsito del file:

Section "InputDevice"

    # generated from default
    Identifier     "Keyboard0"
    Driver         "kbd"
    Option         "AuteoRepeat 250 30"
    Option         "XkbModel" "microsoft"
    Option         "XkbLayout" "it"
    Option         "XkbOptions"    "terminate:ctrl_alt_bksp"

e via.

Io pero' mi porto dietro quel faile dal Giurassico ed ora le cose sono un
pochino
cambiate. Guarda, per le impostazioni personalizzate, nella directory

/etc/X11/xorg.conf.d

e cerca qualche file d'esempio con cui smanettare.

P,