gnewsense-users-it

Re: [Gnewsense-users-it] Presentazione

From: Graziano Sorbaioli
Subject: Re: [Gnewsense-users-it] Presentazione
Date: Tue, 25 Nov 2008 15:38:56 +0100

alexus.fs wrote:

> 1) qualcuno ha gNS virtualizzata su Ubuntu o su altra distro GNU/Linux?
> c'è della documentazione al riguardo?

Io no.
Prova a fare una ricerca sul forum/wiki di Ubuntu.

> 2) chi conosce questo notebook:
> http://www.lemote.com/english/yeeloong.html
> A sentir loro (Lemote) è: "The world's first fully open
> hardware/software. All system source(BIOS, kernel, drivers etc.) are
> open source, no close firmware needed."
> A me sembra mooooolto interessante!
> Dalla scheda tecnica risulta avere su una Debian... e da qui a gNS il
> passo è (più o meno) breve... o no?

La Free Software Foundation sta cercando volontari per portare gNewSense
su architettura MIPS.
Chiunque sia interessato o conosca persone in grado di dare una mano
puo' mandare questa segnalazione a:
info (chiocciola) fsf.org

> Ho anche contattato Lemote: al momento non è distribuito direttamente in
> Europa, ma sembrano disposti a spedirlo previo bonifico bancario (dovrei
> approfondire meglio... ma la cosa mi sembra in salita: costi di
> trasporto, problemi e costi di dogana, ecc...)
> Sarebbe bello se ci fosse un qualche distributore/rivenditore italiano
> (o europeo) interessato a commercializzarlo qui da noi... Magari, se ci
> fosse un certo numero di persone interessate ad un acquisto, potrebbe
> anche saltarne fuori qualcuno.
> Che vi sembra? Che ne pensate?

Idea MOLTO interessante.
L'unico rivenditore che mi viene in mente e' quello italiano del Neo
Freerunner:

http://www.eshopen.com

Se e' interessato al Neo c'e' qualche possibilita' che possa esserlo
anche a un altro prodotto libero come il portatile Lemote.
Qualcuno puo' contattarlo e chiedere?

> 3) Complimenti a Graziano Sorbaioli!
> Per il tuo ottimo sito http://www.sorbaioli.org
> e per il tuo ottimo blog http://www.sorbaioli.org/blog/

Grazie.
Inutile dire che qualsiasi suggerimento per migliorarlo nel contenuto,
disposizione delle informazioni, ecc. e' molto ben accetto.
Prendo in seria considerazione i feedback degli utenti, feedback di
qualsiasi tipo: dal colore, ai font, alle grandezze, al layout ecc.
Cosa togliere, cosa mettere, cosa spostare, insomma se avete idee
contattatemi pure in privato.

> Complimenti anche per l'iniziativa "DELL, vogliamo un portatile libero".
> E una proposta: adesso che sembra ci sia un portatile libero (lo
> yeeloong), non sarebbe il caso di pensare ad una qualche iniziativa per
> averlo in italia/europa (ovviamente per installarci su gNS!!!) ???

Come detto prima si puo' provare a contattare quel rivenditore o a
parlarne ad altri che conoscete, perche' no?

L'iniziativa rimane importante lo stesso perche' Dell ha una
pubblicita', un nome, una rete di distribuzione, assistenza ecc.
mondiale che ancora Lemote non ha raggiunto.

Come stiamo lavorando per liberare le distribuzioni dovremmo iniziare a
lavorare per liberare le aziende che vendono computer.

La campagna sta andando alla grande.
Invito tutti a chiamare Dell e richiedere di inoltrare una segnalazione:
vogliamo un portatile libero con le caratteristiche descritte!

Insistete!
Passate parola, scrivete post, parlatene su digg, sul vostro blog,
scrivete a punto informatico, ecc.

Vinceremo noi. :)

- --
Graziano Sorbaioli -- www.sorbaioli.org

          Support freedom? Join the Free Software Foundation.

                http://www.fsf.org/jf?referrer=5796

Supporters will receive our new USB membership card with gNewSense Live.

NO EMAIL from gmail accounts, >1Mb, html, ms-office files