Re: Critiquez svp

From: Jean-Marc Reboul
Subject: Re: Critiquez svp
Date: Tue, 2 Jan 2018 09:12:09 +0100

bonjour,
moi aussi, ce paragraphe m'avait offusqué.
Outre qu'il est très mal rédigé -on dirait une traduction automatique
par Google-, il semble tout droit provenir d'un utilisateur de Windows.

Ce qui est remarquable, c'est que seul l'article en français est si
négatif. Les autres articles de Wikipedia dans les autres langues
n'abordent pas ou peu ce sujet.

La page en italien présentant les inconvénients est presque une éloge !
(Si nécessaire, je pourrais en faire la traduction)
----------------------------------
Gli svantaggi possibili sono:

    una fase di apprendimento abbastanza lunga e una logica differente
    rispetto a quella dei software WYSIWYG; la lunghezza, in numero di
    caratteri, dei codici di compilazione; la sintassi, che diventa
    abbastanza complicata per l'uso delle funzioni avanzate; la
    difficoltà di imporre al compilatore di sottostare a particolari
    esigenze, come, ad esempio, stare in un numero massimo di pagine;
    la povertà, al momento, del meccanismo che genera i file MIDI.

Per quanto riguarda quest'ultimo punto, bisogna tenere presente che
generalmente la logica di sviluppo del software libero è differente da
quella di sviluppo del software commerciale, ovvero si intende creare
un prodotto che sappia fare solo un'unica cosa, ma fatta estremamente
bene. Il file MIDI è dunque da intendersi come un modo per controllare
che non ci siano errori di trascrizione, e non come un risultato
utilizzabile in altro modo. Difatti, per questi compiti, esistono
software appositi, anche compatibili con LilyPond, come ad esempio
Rosegarden.

Per gli utenti che sono particolarmente affezionati all'interfaccia
grafica, o che non se la sentono di apprendere la sintassi di LilyPond,
sono stati scritti vari programmi, fra i quali:

    Denemo, che permette l'inserimento della musica (senza però le
    funzionalità più avanzate) per via grafica; Frescobaldi, creato per
    fornire un'interfaccia utente di tipo grafico a LilyPond.