Re: [Slackit.org] masterizzatore dvd usb

From: insomniac
Subject: Re: [Slackit.org] masterizzatore dvd usb
Date: Wed, 19 Jan 2005 19:10:09 +0100

Effettivamente non serve più l'emulazione (anche se puoi continuare ad
usarla), per cui togli eventuali `append="hdc=ide-scsi"` nel lilo.conf
se vuoi usare IDE invece di SCSI emulation.
Per masterizzare bastano i soliti cdrtools, e se ti piacciono i
front-end, c'è k3b, che personalmente ritengo un gran bel programma.
Per quanto riguarda il device da usare con cdrecord (immagino ti
interessi sapere che parametri passare a cdrecord, o sbaglio?), se lanci

$ cdrecord dev=help
<snip>
Transport name:         ATA
Transport descr.:       ATA Packet specific SCSI transport
Transp. layer ind.:     ATAPI:
Target specifier:       bus,target,lun
Target example:         ATAPI:1,2,0
SCSI Bus scanning:      supported
Open via UNIX device:   not supported
<snip>

noti la riga:

Transp. layer ind.:     ATAPI:

e dalla pagina di man di cdrecord:

dev=devicename:scsibus,target,lun

dove "devicename" altro non è che "ATAPI:"

con cdrecord -scanbus dev=ATAPI ottieni la lista dei masterizzatori, e i
corrispondenti numeri che identificano il masterizzatore. A questo punto
ti basta usare dev=ATAPI:0,0,0 (se il tuo masterizzatore è identificato
con 0,0,0).
Spero sia questo ciò che avevi chiesto.

insomniac