Re: [Slackit.org] problemi col sonoro

From: Luca 'Ziabice' Gambetta
Subject: Re: [Slackit.org] problemi col sonoro
Date: Fri, 15 Jul 2005 12:15:47 +0200

On Fri, 15 Jul 2005 11:19:03 +0200
Lanza Davide <address@hidden> wrote:

> Qualcuno sa come obviare al problema del sonoro a "coda" ?
> mi spiego meglio :)
> Ascolto mp3 con Driver Oss come plugin di uscita... e faccio suonare i
> suoni di amsn usando il comando /aplay /( non ho trovato altro modo per
> farlo ).
> Il problema sopraggiunge quando chiudo xmms .. .poichè tutti i suoni si
> amsn vengono messi in coda... e una volta chiuso xmms mi spara tutti i
> suoni di amsn che non sono stati suonati prima...
> adesso mi chiedo.. esiste un modo per far eseguire i suoni di amsn
> mentre xmms suona mp3 ?
> [...]

Se usi ALSA (vale anche per l'emulazione OSS) devi utilizzare la
funzionalità dmix, ossia scrivere nella tua home un file .asoundrc in cui
dici che deve fare il mix software delle sorgenti audio.
Trovi tutte le informazioni qui:

http://alsa.opensrc.org/

Ecco il mio file .asoundrc:

pcm.my_card {
  type hw
  card 0
# mmap_emulation true
}

pcm.dmixed {
  type dmix
  ipc_key 1024
  slave {
    pcm "my_card"
        period_time 0
        period_size 1024
        buffer_size 8192
  }
  bindings {
        0 0
        1 1
  }
}

pcm.dsnooped {
  type dsnoop
  ipc_key 2048
  slave {
    pcm "my_card"
#   rate 48000
#   period_size 128
  }
}

pcm.asymed {
  type asym
  playback.pcm "dmixed"
  capture.pcm "dsnooped"
}

pcm.pasymed {
  type plug
  slave.pcm "asymed"
}

pcm.dsp0 {
  type plug
  slave.pcm "asymed"
}

pcm.!default {
  type plug
  slave.pcm "asymed"
}

--
"Uhm... l'ho detto o l'ho solo pensato?"
.::. Ziabice aka Luca Gambetta .::.