[Slackware.it] Slack 12: mkinitrd e raid sw

From: Gianluca Toso
Subject: [Slackware.it] Slack 12: mkinitrd e raid sw
Date: Fri, 15 Feb 2008 01:00:04 +0100

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto.

Ho appena risolto alcuni problemi con mkinitrd e una volta tanto mi
sono detto perché non condividere i problemi e la soluzione che ho
trovato...

Allora oggi mi sono trovato in difficoltà con una Slack12 con / in
raid1 (le altre partizioni in un altro raid e LVM):
volevo passare dal kernel di default huge a quello generic, ho creato
l'initrd e qui sono iniziati i problemi:
a quanto ho visto il kernel non fa l'autodetect del RAID prima di
caricare il ramdisk ed eseguire lo script init (senza lo fa ma poi
ovviamente non riconosce l'ext3),
per di più i device del raid (mdx e md/x) non venivano copiati nella
dev del ramdisk o meglio venivano copiati solo i vari mdx che non mio
caso sono symlink

Per farla breve ho fatto alcune modifiche a /sbin/mkinitrd:

1) ho fatto in modo che venissero copiati anche i device puntati dai
link simbolici (copiare i device al posto dei link simbolici con cp
-RpL al posto di cp -a poteva andare bene, ma poi dovevo specificare
per forza la root con -r /dev/md1 visto che lo script la rilevava come
/dev/md/1)
2) ho corretto un piccolo bug: un cp che copiava i device mancanti in
dev/dev nel caso di rilancio del comando senza parametri
3) scopiazzando dal LVM creato un flag per il RAID che copia mdadm in sbin

e allo script di avvio init presente in /usr/share/mkinitrd/initrd-tree.tar.gz:

4) se trova /sbin/mdadm tenta un rilevamento dei RAID:
/sbin/mdadm -E -s >/etc/mdadm.conf
/sbin/mdadm -A -s

Tutto qui, nel mio caso ha funzionato.
Non so come sono le regole sugli allegati qui,
quindi trovate la patch qui:
http://gtoso.tor.it/pub/slack12/mkinitrd-1.1.3-i486-4_slack12.0-GToso_Raid_patch.tar.gz

Ciao,
Gianluca.