Re: [Slackware.it] Re: alias

From: redshift
Subject: Re: [Slackware.it] Re: alias
Date: Thu, 22 Apr 2010 16:03:23 +0200

* Claudio C.G. <address@hidden> [2010 04 22, 15:43]:
> In effetti l'alias salvato nel file .bash_profile (messo a mano) c'è.
> Ma se digito altri alias questi non vengono salvati automaticamente.

Ovviamente no -- la 'definizione' di un alias e' limitata alla sessione
corrente, una volta terminata la sessione (perche' chiusa con logout o
perche' e' stata spenta la macchina) l'alias deve essere ricreato.

Gli alias presenti nel .bash_profile vengono letti e definiti ogni volta
che si apre una nuova sessione. Potrebbe trovare conveniente aggiungere
rapidamente l'alias al file .bash_profile con il seguente:

echo "alias xx='comando'" >> ~/.bash_profile

come nel seguente esempio:

echo "alias ll='ls -l'" >> ~/.bash_profile

> Il fatto è che non ho idea di cosa debba esserci in quei file.

man bash, sezione "Invocation".

Saluti