zdl-devel

[zdl-devel] struttura dati di ZDL

From: Gianluca Zoni
Subject: [zdl-devel] struttura dati di ZDL
Date: Wed, 31 Aug 2016 03:30:17 +0200

una schiarita sulla struttura dati di zdl...

la struttura dati di zdl può essere trattata come nel paradigma
ad oggetti: gli indici degli array non sono altro che l'istanza
di un oggetto, la cui classe è definita attraverso gli array
(attributi) e le funzioni che li manipolano (attualmente quasi
tutte incorporate nello script
/usr/local/share/zdl/libs/DLstdout_parser.awk, per ragioni di
efficienza, ma non solo)

in ingresso, il nome dei dati è contrassegnato dalla stringa
"in" ed è una semplice variabile (valore scalare):

downloader_in:
        programma col quale viene scaricato il file (non
        necessariamente uguale a quello predefinito, può essere
        forzato dal programma)

url_in:
        è il link da cui estrarre i due successivi dati

file_in:
        nome da assegnare al file in ingresso

url_in_file:
        url del file da scaricare

...altri "in" di cui non ricordo al momento (se serve un elenco
sistematico di tutti i dati rilevanti, basta chiedere e fornisco
tutte le informazioni), ma per quasi tutti i servizi di
hosting/streaming questi due sono necessari e sufficienti (i
servizi rtmp usano altri dati...)

successivamente, una volta processati i link e avviati i
downloads, i nomi dei dati estratti dai file temporanei sono
contrassegnati dalla stringa "out" e trattati con array (valori
vettoriali), perché in linea  di principio ZDL scarica sempre "N"
file (in modo seriale oppure in modo parallelo, ma comunque in
numero "N", che può essere uguale a 1 oppure, addirittura, uguale
a 0 -terminando subito con   "download terminato"-). Insomma, è
importante, gli "out" sono tutti vettori.

i dati rilevanti comprendono anche:
speed_out
length_out
downloader_out
percent_out
eta_out
...un mucchio di altri vettori "out"...

e questo è il nucleo concettuale per trattare il flusso di
assegnazioni di valori per usare/osare l'opzione --socket e per
capire come funziona zdl in generale