[Slackit.org] stampante - ho la testa dura

From: Arwan
Subject: [Slackit.org] stampante - ho la testa dura
Date: Fri, 31 Jan 2003 22:02:17 +0100

Alle Saturday 25 January 2003 23:33, a proposito di Re: La solita stampante (e
chissa' a cosa pensava veramente), miKe ha scritto:

Devo dire che sono parecchio innervosita. Per cui rispondetemi (se ne avete
voglia) armati di molta pazienza, e, soprattutto, spiegando
_parola_per_parola_.

> mmm
> i miei sorgenti (quelli della 8.1) mi generano parecchio di piĆ¹:
>
> tar -xjvf ghostscript-7.05.tar.bz2

> ls
> ..
> autogen.sh*  configure*  configure.ac@  doc/  examples/  icclib/
>  ijs/  lib/  LICENSE  Makefile.in@  man/  src/  toolbin/

A me non davano tutta 'sta roba!
Ho preso quelli del CD... poi, visto che le cose non corrispondevano con
quanto dici, ho scaricato anche il file ghostscript-7.05.tar.bz2 e l'ho
ricompilato secondo le istruzioni che avevo sui driver. Adesso, pero', non so
piu' che fare. Devo installare cups? oppure provare con apsfilter? In
entrambi i casi, come?

Insomma, ho riporvato ancora. Ho anche trovato una mail di un tizio che
spiegava (in inglese) come la mia stampante funzioni sulla Slack, ma non ci
ho capito un piffero. In pratica ricompilava i driver del sito che mi avete
segnalato anche voi, cosa che ho fatto senza problemi. Ma la stampante non
va. Ho pensato fosse un problema di permessi; ho fatto il classico chmod 666
sulle cartelle chiamte in gioco da printcap. I permessi (lanciati da root)
non si cambiano. Ho rilanciato apsfilter (sempre da root), reimpostato tutti
i parametri un'altra volta (non so se l'ho fatto con i driver giusti, ma li
ho provati un po' tutti... e comunque il processo non arriva a termine): con
i driver "ps" quando lancio la prova di stampa la Samsung si accende, ma non
stampa nulla. In tutti gli altri casi rimane indifferente. Nonostante questo
sconcertante risultato, ho detto ad apsfilter di salvare i dati. Usando da
programma mi avvisa di lanciare lpc reread: seguo gli ordini e il sistema
risponde qualcosa del tipo: cups non ha questa funzione iimlementata (reread
is not implemented by the CUPS version of lpc). Ma che c'entra cups???

Ho pescato dal secondo CD dato da Linux & C il tar di cups: e l'ho installato:
non che la cosa cambi molto...

Nelle mie intenzioni, comunque, c'era il cercare di capire come funzia
apsfilter: non solo rimane un mistero per me, ma non va! Dove ca@@o
sbaglio?

> sarebbe la dir chiamata ghostscript-7.05

Eh... il tar del CD non me la dava. Oppure ho sbagliato qualcosa?

Comunque poi questa parte del problema l'ho risolto.

> ma i sorgenti che hai nel cd, sono quelli di ghostscript o sono
> solo una patch?

A questo punto credo fossero una patch... chiedo conferma a qualcun altro con
il CD di Linux & C a portata di mano che sappia guardarci dentro con
cognizione di causa...

Riavviando tre volte KDE sono riuscita a cambiare i permessi  (eliminando
tutti i proprietari e i gruppi lp, non so se ho fatto bene...). Ho aperto un
file di testo ed ho provato a stamparlo. Il risultato e' questo:

A print error occured. Error message received from system:
/usr/bin/lpr -P 'lp' '-#1' '/tmp/kde-arwan/kdeprint_wSR6eco' : execution
failed with message:
lpr: unable to print file: client-error-not-found

Sono andata a stampare da Win$ :-( (e avrei una gran voglia di lanciare la
stampante dalla finestra, ma e' l'unica che mi posso permettere. Il venerdi'
sera, poi, dopo la distruzione della settimana lavorativa, fare certe cose e'
un affonto alla mia salute)

La mettero' come firma per quando mando le mail in lista.

--
Arwan