R: [Slackit.org] 2 domande sulla sicurezza (bis)

From: Mormile, Francesco
Subject: R: [Slackit.org] 2 domande sulla sicurezza (bis)
Date: Thu, 12 May 2005 10:38:17 +0200

Premesso che non conosco nel dettaglio l'architettura di rete fastweb,
considera che gli ISP come fastweb (ma quanti ce ne saranno in italia?) offre
connettivita' nattata, almeno per il mercato consumer, in questo caso, ip fisso
o dinamico la differenza e' quasi marginale, la tua macchina e' in teoria
accessibile solo dagl'altri client fastweb sulla tua stessa sottorete, questo
fa pensare a due cose:
a] gli attacchi possono essere considerevolmente meno rispetto a quelli ai
quali sei soggetto se hai ip pubblico
b] per contro, corri il rischio di essere bersaglio di attacchi di tipo mitm
oltre ai soliti tentativi di exploit dei servizi o di probing delle password.
Che fare? Le regole basilari sono sempre le solite: chiudi tutto quello che non
deve necessariamente essere aperto, mantieni aggiornati i servizi, evita per
quanto possibile di farli ascoltare sulle porte di default, valuta di
installare un IDS oltre ad adottare robuste politiche di controllo degli
accessi e l'utilizzo di firewall.

bye

PS un ringraziamento al buon andrea sempre e giustamente logorroico riguardo
l'argomento;)

======================================
Francesco Mormile
IT Consultant
TIM ~ Telecom Italia Mobile
Via della Vignaccia, 45 - 00163 Roma
tel. 06/3900-7568
e-mail: fmormile.c[at]mail.tim.it

This message is for the designated recipient only and may contain privileged or
confidential information. If you have received it in error, please notify the
sender immediately and delete the original. Any other use of the email by you
is prohibited.

Su www.tim.it - 119 Self Service -, puoi attivare online MaxxiTim per il tuo
abbonamento o la tua ricaricabile.