Re: [Slackit.org] caricare i servizi..

From: Luca Cavalli
Subject: Re: [Slackit.org] caricare i servizi..
Date: Fri, 20 May 2005 22:39:12 +0200

On Fri, 20 May 2005 21:59:42 +0200
freddy <address@hidden> wrote:

> scusate la domanda banale...ma ho linux da neanche un anno e ...
> vorrei caricare la mia tastiera "it" in fase di avvio per la schell.
> come faccio?

E hai usato per un anno la tastiera americana? :)

> per Xorg combino ma per il resto no.
> e poi i servizi come vengono caricati?
> nelle altre distro avevo rc.x/... e S1???? S2???? S3??? start, qui
> come funziona?
> se devo aggiungere un servizio dove lo metto?

Per quanto riguarda la tastiera apri con un editor di testo il file /
etc/rc.d/rc.keymap (da root) e fai in modo che contenga qualcosa del
genere:

#!/bin/sh
# Load the keyboard map.  More maps are in /usr/share/kbd/keymaps.
if [ -x /usr/bin/loadkeys ]; then
 /usr/bin/loadkeys it.map
fi

Per una decrizione piu' dettagliata degli script di avvio ti rimando
invece  alla traduzione in italiano curata proprio dal gruppo
slackit.org del testo ufficiale:
http://slackbook.slackit.org/cap4/quattro.html#la_directory__etc_rc_d

Ciao

--