[Slackit.org] RequiredBuilder

From: Stefano Stabellini
Subject: [Slackit.org] RequiredBuilder
Date: Wed, 22 Jun 2005 18:56:08 +0000

Salve a tutti, scrivo per la prima volta a questa ml per dirvi che ho
sviluppato la primissima versione (forse ancora un po' buggata ;) di un
tool che ho chiamato RequiredBuilder che dovrebbe aiutare i
pacchettizzatori Slackware a scrivere il file slack-required per il
controllo delle dipendenze automatico tramite slapt-get.

NB: non voglio forzare nessuno ad usare slapt-get, chi lo apprezza però
e vuole aiutare la comunità Slack creando pacchatti tgz e postandoli per
esempio su linuxpackages spero che trovi questo piccolo software utile.

In pratica utilizza ldd e le informazioni in /var/log/packages per
individuare i pacchetti da cui dipende un particolare file.
Ho però già qualche ideuzza per esendere le sue funzionalità anche in
casi in cui ldd non è d'aiuto, vedremo nelle prossime versioni.
Ho appena registrato il progetto su sourceforge, finchè non me lo
attivano potete scaricare requiredbuilder direttamente dal mio sito:

http://www.stabellini.net/devel.html

Siete i primissimi a cui ho comunicato la notizia quindi vi invito tutti
a provarlo e dirmi se c'è qualcosa che non va, poi se tutto va bene
posto anche su linuxpackages e a quel covo di pazzi di
alt.os.linux.slackware.

Qualche info la trovate anche nel README, comuque lo potete usare come
segue:
se per es. state pacchettizzando postfix e /tmp/package-postfix è la
directory del pacchetto nel vostro SlackBuild, allora basta che lanciate

requiredbuilder /tmp/package-postfix

se specificate l'opzione -v scrive anche i controlli sulla versione.
Dovrebbero funzionare bene, non li ho inseriti di default per non
"debianizzare" troppo Slackware perchè prevedo che inserendoli sempre
nei pacchetti costringerebbero l'utente ad aggiornare spesso i suoi
pacchetti alle versioni più nuove.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi critica o suggerimento.

--
Stefano Stabellini

stefano[AT]stabellini.net - http://www.stabellini.net

Perfection is achieved, not when there is nothing more to add, but when
there is nothing left to take away." - Antoine de Saint-Exupery