www-it-traduzioni

Re: Articoli vecchi e revisione

From: Francesco Potortì
Subject: Re: Articoli vecchi e revisione
Date: Sun, 31 Jan 2021 20:55:33 +0100

>Nel mio caso il grosso limite, ancora più che la traduzione, era stata la
>revisione perché i miei articoli tradotti non erano mai stati
>revisionati da nessuno e quindi mai pubblicati. Per questo motivo chiederei ai
>membri della lista che non hanno tempo di tradurre,
>almeno di partecipare alla revisione in tempi relativamente brevi per non
>sprecare l’impegno dei traduttori che è una cosa
>estremamente frustrante per chi ha impegnato ore a tradurre.

Questa esigenza è fondamentale.  Ma non basta chiedere revisioni e
aspettarsi che funzioni, ci vuole chi le faccia.  Io non ne faccio più
ormai da diversi anni.

Il mio suggerimento per i traduttori è di fare una traduzione (una) e
aspettare una revisione.  Se non arriva, sollecitare ogni settimana.
Dopo (dopo) che una revisione arriva, fare un'altra traduzione, e così
via.  Questa procedura minimizza le delusioni per chi traduce ed evita
ai pochi revisori con poco tempo di essere sopraffatti dai sensi di
colpa e rinunciare.