Re: [Slackit.org] IrDA non ne vuole sapere (2.4.20)

From: Roberto Di Stefano
Subject: Re: [Slackit.org] IrDA non ne vuole sapere (2.4.20)
Date: Sun, 6 Jun 2004 15:38:04 +0200

Salve a tutti,
ho smarrito la retta via nel bel mezzo di una configurazione di un dispositivo
IrDA (Infrared)
su Slackware con 2.4.20. Ero partito con un intento ben preciso utilizzare il
protocollo OpenOBEX
per scambiare "Objects" dal mio laptop "Armada 7400", tramite il cellulare
"Sony Ericsson T310"
(che è oltretutto GPRS). Ho iniziato la configurazione ma dopo qualche ora non
ho risolto granchè.
Ecco come ho svolto la configurazione.

Il kernel è ben configurato (con supporto IrDA), così compilo le irda-utils.
provo subito con un findchip, che bon trova niente (ma di questo non mi
preoccupo,
sapendo che molto spesso fallisce). Così creo i devices:

# mknod /dev/ircomm0 c 161 0
# mknod /dev/ircomm1 c 161 1
# ln -s /dev/ircomm0 /dev/irnine

Con l'aiuto di dmesg scelgo quale porta seriale utilizzare:

# dmesg | grep -i tty
ttyS00 at 0x03f8 (irq=4) is a 16550A
ttyS03 at 0x02e8 (irq=3) is a 16550A

Configuro l'irda.conf:

# cat /etc/irda.conf

IRDADEV=/dev/ttyS1
DISCOVERY=-s
ENABLE=yes

Successivamente "attacco" il dipositivo dopo aver caricato i moduli:

# /sbin/modprobe -a irda
# /sbin/modprobe -a irtty
# /sbin/modprobe -a ircomm
# /sbin/modprobe -a ircomm-tty

# setserial -a /dev/ttyS0
# irattach /dev/ttyS0 -s

(provo anche con ttyS1, ttyS2 , ttyS3 ..)

/*

/etc/modules.conf
   alias tty-ldisc-11 irtty
   alias char-major-161 ircomm-tty
--
   echo 115200 > /proc/sys/net/irda/max_baud_rate
   echo 1000 > /proc/sys/net/irda/min_tx_turn_time

in ifconfig c'è l'interfaccia, infatti leggendo le ultime righe di log del
kernel noto che irda0
viene montato con successo..ma non ricevo
nessuna risposta nell'irdadump che praticamente mostra soltanto i "pacchetti"
inviati da slack
ma non riceve dal dispositivo.

In /proc/net/irda/discovery non c`è nulla (dovrebbe esserci il nickname del
cellulare).

Aspetto idee..
Grazie mille!

---------

Roberto Di Stefano, www.gnu-nerd.org
GNU/Linux Developer No-Profit.

Se usi microsoft outlook, per favore, non inserire il mio indirizzo
nella tua rubrica: non voglio essere invaso da "virus-mail" ogni volta
che viene scoperta una delle sue innumerevoli falle.
Non mandarmi e-mail in formato HTML perchè saranno cestinate.
Non accetto allegati in formati proprietari (msword, excel etc.)