[Slackit.org] 8139cp module e relativi errori

From: rian
Subject: [Slackit.org] 8139cp module e relativi errori
Date: Mon, 31 Mar 2003 12:51:03 +0200

Dear Slack's friends,
e' da una settimana che avevo l'ISO della Slack 9.0 e ieri ho provato ad
installarla nel mio mini-home-server, ma ho dei problemi
il server e' un i686 450mhz 128ram con 2 NIC realtek e prima c'era
installata [ovviamente ;-)] una slackware 8.1 perfettamente funzionante
la procedura di installazione va a buon fine, al primo avvio e agli avvii
seguenti durante i dmesg ho il seguente errore che si ripete per piu' di
dieci volte:

----------
8139cp: 10/100 PCI Ethernet Driver V0.3.0 (Sep 29, 2002)
insmod: /lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/net/8139cp.o.gz: init_module: No
such device
insmod: /lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/net/8139cp.o.gz: Hint: insmod
errors can be caused by incorrect modules parameters, including invalid IO
or IRQ parameters
You may find more info in syslog or the output from dmesg
insmod: /lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/net/8139cp.o.gz: failed
insmod: /lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/net/8139cp.o.gz: insmod 8139cp
failed
----------

ecco quello che ho:
- ho "spulciato" il syslog ma non ho trovato nessuna info in piu'
- se provo a dare un dmesg dopo essermi loggato ho questo output:
# dmesg
8139cp: 10/100 PCI Ethernet Driver V0.3.0 (Sep 29, 2002)
[moltiplicato anche questo x10]
- se do un # modprobe 8139too finalmente si attiva una scheda di rete, ma
solamente una!

durante l'installazione avevo configurato anche la rete e di conseguenza
avevo chiesto di farmi l'autoprobe delle NIC. ho quindi formattato e
reinstallato tutto, credendo di aver fatto qualcosa di sbagliato e stavolta
senza configurare la rete durante la procedura di installazione, ma ho gli
stessi identici errori.

inoltre ho notato una cosa: digitando # lsmod ho visto che da questa
versione la Slack fa l'autoprobe automatico di alcune periferiche, come ad
esempio la scheda audio che nella release precedente non veniva
riconosciuta. ho quindi pensato che nel file /etc/rc.d/rc.modules c'era il
modo per non fare questo autoprobe, ma ho visto che il detto file e' tutto
commentato...

ecco quindi le mie questions:
1) anche a voi e' capitato un simile errore nel modulo della Realtek?
2) if yes, avete ovviato in qualche modo?
3) vi risulta questa cosa dell'autoprobe?
4) secondo voi puo' essere anche un problema di IRQ?

beh credo di aver terminato per adesso, mi scuso per la lunghezza della
mail.
ringrazio fin da adesso a chi mi sapra' illuminare ;-)
intanto, have a good lunch,

rian