Riorganizzazione lavori

From: Andrea Pescetti
Subject: Riorganizzazione lavori
Date: Thu, 28 Jan 2021 15:28:05 +0100

(Aggiungo Alessandro per dare un po' di contesto)

Il bilancio 2020 del nostro gruppo dice che non solo non abbiamo tradotto nuove pagine, ma non siamo nemmeno riusciti a tenere aggiornate le traduzioni esistenti.

RMS ci chiede se riusciamo a riattivarci, e mi sembra di capire che abbia scritto in maniera non organizzata a me e ad altri.

Non so quello che ha scritto agli altri, quindi vi riassumo il discorso che ho fatto con lui negli ultimi 3 giorni:

- Tenere aggiornate le traduzioni esistenti richiede fino a 4 ore la settimana e onestamente per me è un problema garantirle (questi sono aggiornamenti che curavo settimanalmente senza alcun messaggio in lista, circa 300 aggiornamenti l'anno); potrei sicuramente garantire che tengo aggiornata la home page, ma non tutto il resto. Quindi serve che su questo si attivi anche qualcun altro.

- Io, come già scritto nel 2019, sono pienamente disponibile a farmi affiancare/sostituire nel ruolo di coordinatore e a continuare la mia partecipazione come semplice volontario.

- Siamo rimasti d'accordo che avrei scritto qui in lista, anche semplicemente per "contarci"; quindi chi ha tempo si faccia vivo. Il primo del mese la lista riceve l'elenco delle traduzioni da aggiornare, che sono circa 80.

- Siamo rimasti d'accordo anche che avrei pubblicato sulla home page italiana http://www.gnu.org/home.it.html una nota per la ricerca dei volontari. Quindi nel weekend pubblicherei questa nota appena sotto il titolo "Cos'è il progetto GNU?": "Il gruppo dei traduttori italiani cerca volontari. Contattaci [link a http://savannah.gnu.org/projects/www-it/] se puoi dare una mano. Grazie!". Il testo si può ovviamente modificare in qualsiasi momento.

Spero che questo serva da introduzione anche per Alessandro. E Alessandro, se hai tempo e hai solo qualche dubbio sulle procedure possiamo sicuramente illustrarti i dettagli.

Saluti,
  Andrea.