www-it-traduzioni
[Top][All Lists]
Advanced

[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: Riorganizzazione lavori


From: Andrea Pescetti
Subject: Re: Riorganizzazione lavori
Date: Fri, 29 Jan 2021 08:41:00 +0100
User-agent: Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:52.0) Gecko/20100101 Thunderbird/52.5.2

Il 28/01/2021 Marco Ciampa ha scritto:
Ma dici su Savannah (di cui ho un account)? Io ricordavo che c'era anche
SVN (anche se è così tanto tempo che non lo uso che probabilmente
troverei più comodo usare l'interfaccia git-svn...), sbaglio?

Chiarisco meglio, anche se non è importante per chi vuole cominciare ad aiutare (la procedura che ho inviato non richiede di usare repository). Esistono due repository:

- GNU: repository ufficiale che corrisponde al sito pubblicato (quando carichi un file va online); è gestito da GNU via CVS (parlo dell'ultima volta che l'ho usato, 2019). Ha policy restrittive -cioè GNU non vuole creare account se non indispensabile- e comunque almeno 4 persone di questa lista hanno accesso in scrittura, per cui non lo si può definire un collo di bottiglia. Noi membri di questa lista non determiniamo in autonomia le policy di GNU; ne possiamo discutere sulla lista trans-coord-discuss@gnu.org ma non è questo il nostro problema.

- Savannah: uno spazio https://savannah.gnu.org/projects/www-it del nostro gruppo di traduzione. C'è un repository SVN ausiliario, che si può probabilmente passare a Git. Su questo tutti hanno diritti di lettura/scrittura purché si iscrivano al progetto via web. Averlo è comodo perché così diventa ancora più banale copiare i file nel CVS ufficiale. Questo può essere strutturato come vogliamo, è nostro.

Sono comunque dell'idea che se vuoi collaborazioni, devi invogliare la
gente (o per lo meno non ostacolarla) a collaborare.

Lo interpreto in senso impersonale (se un progetto vuole collaborazioni...); l'idea di GNU non è basata sulla convenienza (tu citi Github) ma sui valori; e il progetto globale, non certo questo gruppo di traduzione, ha scelto di non essere attraente a tutti i costi.

Io però ho inviato una serie di passi semplicissimi, che non richiedono altro che un editor di testo (o un editor specializzato: POEdit va benissimo), mail e tempo/voglia di dare una mano.

Stasera, a mo' di esempio, prendo in carico la homepage così chi ha dubbi può seguire passo-passo; se qualcun altro ha tempo/voglia lo invito a prendere un altro file e chiedere in caso di dubbi specifici sul lavoro.

Ciao,
  Andrea.



reply via email to

[Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread]