ainulindale-devel

Re: [Ainulindale-devel] Network Level

From: Federico 'Derfel' Stella
Subject: Re: [Ainulindale-devel] Network Level
Date: Tue Apr 16 09:03:01 2002

* martedì 16 aprile 2002, alle 11:06, Andrea Negro scrive:
> Federico 'Derfel' Stella wrote:

[...]

> etcetcetc. Ora: ho da mandare i dati di aggiornamento sulla posizione
> dei personaggi, come li mando? Vediamo: se sono inerenti a pg che stanno
> combattendo col poverino, posso pensare di fare un multicast ai pg
> nell'area con udp, e usare un formato che sia il piu' compatto
> possibile, e mandare aggiornamenti con una frequenza superiore; se
> invece sono dati di log delle conversazioni tra pg sus p2pG, possono
> essere mandati con calma, e allora avranno bassa priorita', saranno
> mandati in xml, in tcp unicast.
Da quello che leggo tu associ già un tipo di dati con un tipo di
trasporto, per esempio log/xml/tcp. In realtà devi considerare due livelli
distinti:
* Uno superiore che genera un messaggio (per esempio log) e ne richiede
  l'invio con certe caratteristiche o priorità.
* Uno inferiore che lo inoltra secondo il protocollo mercanteggiato con il
  server/client_p2p.

A questo punto l'inoltro potrebbe essere fatto su qualsiasi cosa
(ovvero */*/*), ma il livello superiore saprà solo che il messaggio è
stato inviato con le caratteristiche richieste (per esempio la priorità).

[...]

> Guarda, se penso a quelli, non ne usciamo veramente piu' da sta cosa! :)
;-)