ainulindale-devel

Re: [Ainulindale-devel] Network Level

From: Federico 'Derfel' Stella
Subject: Re: [Ainulindale-devel] Network Level
Date: Tue Apr 16 16:54:07 2002

* martedì 16 aprile 2002, alle 16:25, Andrea Negro scrive:

[...]

> Quello che vorrei io e' che il tipo di dato che viene inviato determini
> il tipo di protocollo che verra' usato. Chiaramente non serve che ad
> alto livello ne sappia nulla del protocollo, ma vorrei che se l'alto
> livello richiede una certa priorita' o certe caratteristiche, il livello
> sottostante usi solo certi protocolli e non altri, sulla base delle
> caratteristiche richieste dal livello superiore. Non voglio che sia il
Il livello superiore richiede l'invio con alcune caratteristiche ed il
livello inferiore sceglierà quello che corrisponde alle caratteristiche
richieste.

> solo handshake a decidere il protocollo. So perche' tu dici che il
> livello sotto deve mercanteggiare il protocollo, ma secondo me il tipo
> di dato da inviare deve comunque influire sul tipo di protocollo che
> verra' usato per inviarlo (magari restingendo la rosa di scelte a certi
> tipi?).
L'handshake serve per decidere quali protocolli vengono supportati da client
e server. Nessuno dice che debba essere solo uno, ma sarà *sempre* il
livello inferiore a sceglire quello più opportuno in base alle richieste del
superiore. Esempio: tu, livello superiore, richiedi una qualità del
servizio, ma come il livello inferiore realizzerà tutto questo non _deve_
interessarti.

> Anche perche', non so se lo avevo detto, io non vedo un client con una
> sola connessione, che deve cambiare dinamicamente tipo di sessione, ma
> un client che, all'occorrenza, apre piu' connessioni, diverse secondo le
> esigenze, e le usi in parallelo. No? :)
Se saranno veramente utili più connessioni si useranno più connessioni...