gnewsense-users-it

Re: [Gnewsense-users-it] nuovo iscritto

From: Federico Razzoli
Subject: Re: [Gnewsense-users-it] nuovo iscritto
Date: Wed, 14 Jan 2009 12:56:28 +0000 (GMT)

Ciao Alexus
Grazie delle segnalazioni! Alcuni di quei software già li conosco e uso già gPhpEdit e Screem. Ora ho installato Scite e mi sembra buono.
Però rimango convinto che un editor wysiwyg sarebbe utile.
Un esempio classico? Se devo ridimensionare un elemento il mio cervello non sa calcolare il numero di pixel o la percentuale che devo assegnargli. Con un editor visuale mi basta ridimensionare l'elemento visivamente, mentre con gli editor testuali devo andare per tentativi.
Un altro esempio? Come saprai, i grafici che non conoscono l'HTML e che si affidano a Dreamweaver hanno la capacità di creare codice straordinariamente complicato senza saperlo: tabelle che non hanno alcuno scopo e così via. Se poi usano il programma della Micro$oft non ne parliamo. Se io devo CAPIRE quello che hanno fatto (per esempio perchè una parte di quel codice si deve ripetere X volte, quindi va in un ciclo) a volte è un problema. DW me lo risolve nel modo più intelligente: se seleziono la tabella che mi interessa in modalità visuale e poi passo al codice, il codice che genera la tabella è selezionato. Gli editor testuali mi aiutano con l'evidenziazione del codice, ma non è sufficiente a evitarmi le imprecazioni :)
E ci sono altri esempi. Insomma, che si possa fare a meno del wysiwyg è certo... come anche dell'ascensore e delle scarpe... ma a volte lo trovo comodo :)
Oltretutto se vogliamo diffondere il software libero, dobbiamo sapere che la maggior parte dei grafici non accetterà mai un editor che non sia visuale...

Federico