Re: [Ainulindale-devel] Sistema di gioco e ambientazione

From: Federico 'Derfel' Stella
Subject: Re: [Ainulindale-devel] Sistema di gioco e ambientazione
Date: Wed Apr 17 18:39:02 2002

* mercoledì 17 aprile 2002, alle 22:38, Paolo Mossino scrive:

> Per i futuri messaggi io adotterei 3 tag per dividere il tutto (se uno deve
> parlare di piu' cose puo' scegliere tra 2 mail o una mail che riporti i tag
> interessati):
Se vuoi distinguere tra argomenti diversi lascia perdere i tag ed usa ciò
che è più corretto: vari thread.

> [FIGHT]
> I combattimenti dovrebbero essere molto reali, con pochi colpi a segno, un
> sistema intelligiente per calcolare i danni non solo in termini di hp, ma
> di critici (per usare un termine noto a tutti spero, di meglio non sono
> riuscito a tirare fuori). Le azioni devono essere relativamente veloci,
> coordinate e armoniose: un guerriero non e' uno che prende una sedia e te
> la spacca in testa, ma uno che si e' allenato per 20 anni  o piu' con le
> armi e ha ucciso molte persone, alcune piu' deboli, altre piu' forti di
Questo mi piace.

> [RPG]
> Per quanto riguarda il resto propongo un sistema che non forzi troppo alla
> realta: non devo essere obbligato a trovare una professione, una casa, una
> famiglia... se voglio andare in giro per il mondo a ammazzare i cani e poi
Una cosa è sicura, se vai in giro ad ammazzare i cani o vivi vicino ad un
canile o morirai di fame ;-).

> Vorrei anche un sistema basato si su classi e livelli per dare con le prime
> un minimo di indirizzamento (molto lasco, ma serve perche' le classi o
> caste ci sono sempre state e ci saranno, quindi non metterle mi pare una
> forzatura inutile) e il livello solo come un parziale metro di paragone.
Probabilmente non c'eri durante alcune discussioni. I livelli e le classi
sono un anacronismo. La discussione aveva portato ad un sistema basato su
esperienza. Senza livelli (deo gratias) e senza classi nel modo comune di
intenderle. Un giocatore parte scegliendo una background d'esperienza che
gli conferisce abilità in caratteristiche più indicate per quella classe.
Durante la sua vita potrà cambiare idea ed accostarsi ad altre discipline
causando un incremento in altre caratteristiche.

Per fare un esempio banale, un mago potrebbe stufarsi della sua impotenza
e mettersi a "fare palestra". Il mago sarebbe un po' meno mago di uno che
avesse continuato a studiare ed un po' più resistente.

I livelli in un GDR sono stati creati per facilitare l'evoluzione del pg,
ma noi possiamo tenere conto di molte più cose rispetto ad un DM normale,
permettendo quindi un'evoluzione più graduale e naturale.

Un Derfel "Sernificato"