Re: [Ainulindale-devel] Sistema di gioco e ambientazione

From: Paolo Mossino
Subject: Re: [Ainulindale-devel] Sistema di gioco e ambientazione
Date: Sun Apr 21 11:27:01 2002

At 17.06 21/04/2002 +0200, Andrea Negro wrote:
Il sab, 2002-04-20 alle 13:40, Federico 'Derfel' Stella ha scritto:
> * venerdì 19 aprile 2002, alle 22:51, Paolo Mossino scrive:
> [...]

Uhm... un appunto su questo thread... non divaghiamo su cose cosi'
generiche.

Siamo finiti a parlare di Roll solo perche' era il riassunto di un discorso fatto con Dan su ICQ, e volevo puntualizzarlo in lista. Era completamente scollegato dal Thread, era un idea di fondo che ho lanciato e che riguarda strettamente un dettaglio della definizione del background dei personaggi. Non prevedeva un thread.

Del sistema di gioco stai tranquillo, le idee per farlo le ho, pero' c'e' un buon motivo per cui mi ispirerei alla Terza Era e al MERP: gia' questo si stacca dalla media degli altri. Non e' un sistema classico mena e incassa colpi... quando finisci i punti ferita sei morto.

Sinceramente non ho capito cosa vuoi sapere esattamente o meglio in che direzione vorresti mandare il discorso, se lo dici vediamo si seguirlo :)

La mia idea di sistema e': prendiamo ovunque ci sia qualcosa di carino, purche' rispetti i "limiti della realta" che definiamo all'inizio... piu' ci sono cose spettacolari meglio e' (pensa soprattutto alla parte dei combattimenti quando dico questo) e non solo a opera del giocatore, ma direttamente ad opera del motore di gioco.

Dobbiamo definire pero' prima quali sono i nostri limiti, ovvero come vogliamo la realta'... e questo discorso non puo' essere specifico.

Ora io ho iniziato a dire come vorrei i limiti per la parte di combattimento, in settimana quando trovo un 15 minuti di tranquillita' la metto giu' in modo completo e la propongo, anche perche' su quella da cosa avevo sentito nessuno ha idee strane o si stupisce a pensare che in uno scontro possano volare parecchi attacchi e contrattacchi in pochi secondi e tutti finire parati e ricambiati :)

Invece non voglio parlare di magia o RPG, la mia prima mail aveva lo scopo di farvi parlare.

Quando ci sara abbastanza materiale metto su l'RFC per il sistema di gioco. Su questa poi si partira' a costruirne i dettagli (es. prima di inventare o inserire una magia bisogna controllare che rispecchi la parte di RFC sulla magia).

Frecciatina: Andre, non possiamo partire dal fondo o a buttare codice come piace tanto a te :P (e non dirmi che non e' vero, i laboratori li ho fatti tutti con te, ti conosco :P)

--
,___,    ~ Paolo Mossino      (address@hidden - ts.roxybar.it:4000) ~
(0v0)    ~ mox79.cjb.net - email: address@hidden - ICQ#: 28473944 ~