Re: [Slackit.org] moduli...

From: paolo massei
Subject: Re: [Slackit.org] moduli...
Date: Wed, 8 Jun 2005 18:56:18 +0200

* mercoledì 08 giugno 2005, alle 18:43, freddy wrote:
> [...]
> esite un mattone di libro, se possibile in italiano, che spieghi tutto ma
> prorpio tutto sul kernel e suoi moduli??
> Io ho ricompilato più volte alcuni kernel, seguendo le istruzioni trovate sui
> vari portali ma dei dubbi mi sono rimasti.....aggiungo che i kernel non mi
> sono mai funzionati correttamente!!!
> tipo:
> qunado faccio l'immagine del kernel $make bzImage so che nella solita /dir
> trovo l'immagine che poi vado a rinominare e spostare nella /dir/boot..
> ma quando vado a fare $make modules e modules-install cosa faccio esattamente

li istalli  ( occhio: make modules_install e' il comando corretto)

> mi spiego meglio... i moduli  che preparo dove vanno a finire?? nell'immagine
> del kernel? o in qualche /dir particolare??

/lib/modules/kernelversion

> se io trovo un' immagine di un kernel su un cd che mi va bene... devo
> cercarmi
> anche i moduli per quel kernel da qualche parte???

Non avvitarti in operazioni astruse: compilatelo da te, dai i comandi
adatti, poi lo copi in /boot.

I kernel della serie 2.4 prevedono i cinque comandi canonici:

make dep && make clean && make bzImage && make modules && make modules_install

mentre per i 2.6.x basta dare

make all && make modules_install

Il mkae modules_install  va dato da root,

> per slack esiste una utility tipo "genkernel" di gentoo che dai sorgenti e
> con
> il tuo hardware ti fa un kernel su misura??

make menuconfig + /dev/brain montato

Esiste anche un Kernel-Howto  e pure c'e' roba al riguardo  negli Appunti di
Informatica Libera.
--
Mi sono accorto di essere troppo
gentile per il mio carattere