Re: [www-it-traduzioni] traduzione Introduction to the Command Line

From: Marco C.
Subject: Re: [www-it-traduzioni] traduzione Introduction to the Command Line
Date: Mon, 29 Feb 2016 17:43:07 +0100

Ciao Marco,
grazie per l'ispirazione, dopo con calma mi guardo tutto.
Marco Calegaro
Il 29-02-2016 08:40 Marco Ciampa ha scritto:
On Sun, Feb 28, 2016 at 11:11:06PM +0100, Marco C. wrote:
Qualcuno ha esperienza nel passare da epub a pdf? Ho trovato dei
tool online per farlo ma se conoscete un programma che giri sotto
GNU che fa lo stesso mi prenderebbe meglio la cosa. Mi piace
tradurre, ma non mi piacciono molto le mailing list per questo non
mi ero mai iscritto qua.

Ciao omonimo,
complimenti per il lavoro di traduzione dei fumetti!
Per quanto riguarda tool per convertire in epub, i miei suggerimenti:

- Calibre te l'hanno già suggerito;

- so che c'è un'estensione per Open/LibreOffice. Trovi info in italiano qui:

https://marcofreccero.wordpress.com/2011/12/21/come-reare-epub-con-libreoffice/
  e l'estensione è qui:
  http://writer2epub.it/en/

- ci sono diversi tool che convertono linguaggi di markup leggeri in vari formati. Se non li conosci, i formati di markup leggeri sono formati che servono a scrivere testo con un editor di testo semplice ma, a differenza del linguaggi di markup completi come docbook o latex, i primi hanno una
  sintassi molto più semplice, come scrivere una email.
Esempi di markup leggero più famosi sono: asciidoc, rest, markdown, ma
  ce ne sono molti altri minori.
  In generale ci sono tool che elaborano questi linguaggi e generano
  automaticamente diversi formati di output come html, pdf e epub.

Io ho usato il formato asciidoc, con un tool che si chiama appunto
asciidoc (http://www.methods.co.nz/asciidoc/) scritto in Python, per
generare la documentazione (multilingua) di una serie di manuali di un
cad elettronico libero che si chiama KiCad. Ora c'è anche una versione
scritta in Ruby che si chiama Asciidoctor ma non del tutto completa (ma
per molti versi migliore della versione Python) di un convertitore
asciidoc.

Esiste un tool generico che si chiama pandoc (http://pandoc.org/) che è
in grado di convertire (con qualità variabile...) molti formati di testo
in epub.

La documentazione di Python è scritta con un tool che si chiama Sphinx
(http://www.sphinx-doc.org/) molto completo.

Qui trovi un documento che avevo scritto per motivare la mia scelta fatta:

https://github.com/KiCad/kicad-doc/tree/master/doc_alternatives

ora è un po' datato nel senso che certe cose non sono più vere (per
esempio riguardo ai limiti di Sphinx).

Spero di averti "ispirato". Per la scelta, vedi tu.

--

Marco Ciampa

| GNU/Linux User  #78271 |
| FSFE fellow       #364 |