Re: [Slackit.org] slackware 10.0 è tra noi

From: Angelo Dell'Aera
Subject: Re: [Slackit.org] slackware 10.0 è tra noi
Date: Tue, 15 Jun 2004 15:53:58 +0200

On Tue, 15 Jun 2004 11:22:13 +0200 (CEST)
"gabriele de benedittis" <address@hidden> wrote:

>se davvero uscisse una nuova slack col kernel 2.4, ripeto, decreterebbe il
>fallimento.

Fallimento?! Dal mio punto di vista un fallimento e' uscire con gcc-2.96
quando questa e' una snapshot del gcc-3 per fare vedere a tutti che "io
sono avanti"... e un orsacchiotto a chi ha riconosciuto in questo caso
la vicenda RedHat di qualche anno fa! Uscire con una nuova major release
che presenti un kernel non ancora dichiarato stabile per ambienti di
produzione e' roba da Mandrake (che l'ha gia' fatto nella snapshot della
10) e simili se permetti.
Preferisco di gran lunga la logica di Patrick o di Debian che ti consente
di usare kernel 2.6 se lo vuoi passando da woody a sid... ma devi esserne
conscio che lo stai facendo e che ti assumi dei rischi nel farlo...

>Vista la difficolta' di fare backporting dal 2.6 al 2.4, tutti i driver
>che esistono ormai solo per il 2.6 non sarebbero inclusi. Non mi riferisco
>solo a driverini per divertenti gadget usb, ma anche al supporto per gli
>hba qlogic, ad esempio, ormai lo standard per l'interfacciamento con SAN
>in fibre channel, scenario tipico di un ambiente di produzione
>medio-grande.

Discorso di prima. Driver disponibile ma kernel non stabile per ambienti
di produzione... ti fidi? Compilalo! Attento eh perche' chi ti parla e'
uno che sta facendo girare su dei server a 4 CPU **in produzione** kernel
2.6... ma so che se qualcosa va storto me la sono andata a cercare io...

>Io uso redhat enterprise perche' la slack non e' uscita col 2.6, ma spero
>di non dover continuare a lungo. (So benissimo come ricompilare un k 2.6 e
>bootarci una slack, ma non e' una soluzione accettabile su larga scala)

Perche' no? In fondo sul 2.4.26 (e vari 2.4.27-preX) hai il supporto per
molta roba (certo non tutta) e le patch da applicare a cercare bene le
trovi...

>spero, in conclusione che patrick riesca a mediare al meglio fra
>stabilita' e features.

Personalmente sono convinto che, se la logica di Patrick restera' quella di
sempre, esisteranno sempre affezionati di Slackware che la useranno proprio
per questo motivo.

Regards.

- --

Angelo Dell'Aera 'buffer'