Re: [Slackit.org] Perdita di dati

From: SukkoPera
Subject: Re: [Slackit.org] Perdita di dati
Date: Sun, 19 Jun 2005 20:05:24 +0200

Alle 19:16, domenica 19 giugno 2005, gabriele de benedittis ha scritto:
> ext3 e' solo l'ext2 con il giornale. E' fondamentalmente una soluzione
> conservatrice, che poteva avere un senso quando gli altri fs journaled non
> erano ancora considerati stabili. Personalmente uso reiserfs da anni senza
> alcun problema e ho decine di server che girano reiser e (scungiuri e
> spergiuri...) non hanno mai perso dati per intercessione divina come
> sembra sia capitato a te. Inoltre reiser e' piu' performante di ext2/ext3
> grazie all'architettura interna. Anyway... mi sembra mooolto strano il tuo
> caso. Per esperienza il 99,9% dei casini sono dovuti ad un problema fra il
> [...]
personalmente con reiserfs ho perso + dati che con fat32... dal che ci ho
messo una croce sopra, e tutto quel che realizzo io gira spensieratamente su
ext3. che poi reiserfs sia + veloce... è vero solo in certi casi. in realtà
in giro si vedono benchmark di tutti i tipi, quindi credo che la scelta di un
fs, a parte certi criteri universali quale ad esempio che sia journallato,
sia una cosa + che altro soggettiva.
cmq, quanto al problema con ext2: se è mancata la corrente o hai resettato,
insomma, se in qualche modo si è inchiodata la macchina senza uno shutdown
corretto, può essere che la cache non sia stata scritta su disco, e quindi in
sostanza che ti sia perso le ultime modifiche al filesystem. ti ha chiesto di
fare un e2fsck al successivo riavvio?

--
Giorgio
------------ Slackware GNU/Linux 10.1 user -------------