Re: [Slackit.org] Perdita di dati

From: insomniac
Subject: Re: [Slackit.org] Perdita di dati
Date: Sun, 19 Jun 2005 20:47:34 +0200

On Sun, 19 Jun 2005 19:16:46 +0200 (CEST)
"gabriele de benedittis" <address@hidden> wrote:

> ext3 e' solo l'ext2 con il giornale. E' fondamentalmente una soluzione
> conservatrice, che poteva avere un senso quando gli altri fs journaled
> non

E' vero fino a un certo punto. Assolutamente vero quando dici che ext3 =
ext2 + journaling, parzialmente falso quando dici che è fondamentalmente
una soluzione conservatrice. Ci sono le debite differenze tra ext3,
reiserfs, xfs, jfs e i rimanenti (per lo più sconosciuti) cugini, ed è
sicuramente vero che il journaling di ext3 sia più `forte' di quello di
reiserfs, cosa che va anche un po' a scapito delle performance di ext3.

> erano ancora considerati stabili. Personalmente uso reiserfs da anni
>senza
> alcun problema e ho decine di server che girano reiser e (scungiuri e
> spergiuri...) non hanno mai perso dati per intercessione divina come
> sembra sia capitato a te. Inoltre reiser e' piu' performante di
> ext2/ext3

E' vero che è più performante, e in particolar modo sui file di piccole
dimensioni, come ormai si è ripetuto fino alla nausea :) ma se nel tuo
caso sono più importanti le performance, in altri casi può essere più
importante l'integrità dei dati (non mettiamo in mezzo RAID, non è
necessario :)
Neanche io ho mai perso dati con reiserfs (tranne una volta, e sono
riuscito a recuperarli quasi tutti), però c'è da dire che ext3 è un fs
sicuramente più maturo (perlomeno per quanto riguarda tutto ciò che non
è journaling) e che è supportato da molte realtà eterogenee: inutile
fossilizzarsi su linux, le reti saranno sempre eterogenee e capita
spesso di aver bisogno di un driver reiserfs, ad esempio su freebsd o su
windows, eppure manca. Per ext2/3 c'è addirittura il supporto per
l'accesso trasparente al FS sotto windows! E non è poco.

> grazie all'architettura interna. Anyway... mi sembra mooolto strano il
> tuo
> caso. Per esperienza il 99,9% dei casini sono dovuti ad un problema
> fra il
> monitor e la sedia...

Qui ti do ragione al 100%, con margine d'errore dello 0.1% (cit.) :P

insomniac