Re: [Slackit.org] cambio di licenza di XFree86

From: Luca Cavalli
Subject: Re: [Slackit.org] cambio di licenza di XFree86
Date: Fri, 4 Jun 2004 12:12:12 +0200

On Fri, 4 Jun 2004 11:04:28 +0200
Luca 'Ziabice' Gambetta <address@hidden> wrote:

> On Thu, 03 Jun 2004 18:57:58 +0200
> Massimiliano Donini <address@hidden> wrote:
>

> Ciao a tutti! :D

> Anfameeee l'unico progetto decente ed europeo è KDE e me lo tratti così?
> Aaaaaooooooooo!!!! KDE ha l'unico difetto di appoggiarsi alle Qt, per il
> resto non c'è competizione. E mi fermo qui.

Il desktop sotto linux sta prendendo due strade differemti per aumentare il
proprio grado di diffusione, KDE che cerca di imitare Windows in ogni aspetto e
Gnome, che invece punta alla semplificazione (eccessiva?) della UI per mettere
a proprio agio i nuovi utenti, ma senza seguire per forza un modello
preesistente. Nel breve periodo la scelta KDE puo' anche dare i frutti
migliori, ma sono convinto che nel lungo Gnome la spuntera'. Senza contare poi
il modello di sviluppo aperto delle GTK a differenza delle QT e della enorme
quantita' di interfacce di programmazione disponibili per le prime a differenza
di quest'ultime.

> [...]
> velocità, dato che tutti i calcoli te li fa la scheda grafica e non più il
> processore, come avviene ora (credo). Il problema delle interfacce utente
> 3D è che non servono a nulla e sono poco utilizzabili, falliscono ad
> esprimere ciò che vogliono esprimere. Ben venga l'eye candy, ma sciò sciò a
> fiacche esperienze di interazione uomo macchina. E se poi vogliamo dirla
> tutta.... chiunque abbia usato per un po' WindowMaker (magari accoppiato a
> GnuStep) e poi Mac OS X, vedrà che sono concettualmente simili: da ciò ne
> deduco che non serve a una mazza tutto st'ambaradan grafico quando

Gia' qualcosa c'e'. Non so se il progetto sia ancora attivo, pero' gli
screenshot sembrano interessanti e l'idea non e' male. Sfruttare
l'accelerazione 2D delle schede grafiche, lasciando perdere desktop 3D e
ca##ate varie...

http://www.stud.uni-karlsruhe.de/~unk6/transluxent/

Luca 'loopback' Cavalli