Re: [Slackit.org] cambio di licenza di XFree86

From: Luca 'Ziabice' Gambetta
Subject: Re: [Slackit.org] cambio di licenza di XFree86
Date: Sat, 5 Jun 2004 15:40:54 +0200

On Fri, 4 Jun 2004 12:12:12 +0200
Luca Cavalli <address@hidden> wrote:

> [...]
> il proprio grado di diffusione, KDE che cerca di imitare Windows in ogni
> aspetto e Gnome, che invece punta alla semplificazione (eccessiva?) della
> UI per mettere a proprio agio i nuovi utenti, ma senza seguire per forza
> un modello preesistente. Nel breve periodo la scelta KDE puo' anche dare
> i frutti migliori, ma sono convinto che nel lungo Gnome la spuntera'.
> Senza contare poi il modello di sviluppo aperto delle GTK a differenza
> delle QT e della enorme quantita' di interfacce di programmazione
> disponibili per le prime a differenza di quest'ultime.

IMHO la tua analisi è sbagliata e semplicistica, perchè:

a) Le Qt sono progettate come dio comanda, mantenute altrettanto bene ed
hanno dietro una seria e solida azienda che ci lavora 24h7 per offrire un
prodotto sempre migliore. Il business non fa male, fidatevi.
Gtk è un toolkit pessimo: se hai mai provato toolkit quali Fltk o Fox
(giusto per paragonarlo con qualcosa di OS e GPL) ti accorgi che davvero è
un toolkit scarsino. L'unica marcia in più che ha sono i temi, e non mi
pare questa gran cosa in ambito business...
Se hai letto la licenza QPL, ti accorgi che tutte le modifiche devono
passare per la Trolltech perchè essa deve assicurare un certo livello
qualitativo (ovvio che non dice che devono passare per le loro mani perchè
il controllo sul prodotto devono averlo loro stessi), a me pare una cosa
buona e giusta.

b) Gnome lo tengo sul mio PC assieme a KDE. Mi piace di più il feel
grafico di Gnome rispetto a KDE, ma le applicazioni di KDE sono una spanna
sopra, non c'è paragone. Ed il motivo secondo te qual è? Secondo me nella
facilità di programmazione dell'ambiente e nell'uso del C++ che ti obbliga
ad essere un programmatore un tantino più capace di uno in C richiesto da
Gtk...
Per me l'UI di Gnome non è poi quel granchè di usabilità: come KDE è una
copia di Windows (l'SO più usato al mondo, ricordiamocelo sempre), Gnome è
una copia di MacOS. Entrambi non hanno portato alla fine nulla di nuovo...

c) Le Qt diventeranno closed? Non credo che ciò avvenga: un prodotto come
KDE è troppo un bel biglietto da visita ed un'allettante test-suite per
indurre la Trolltech a chiudere tutto...

> Gia' qualcosa c'e'. Non so se il progetto sia ancora attivo, pero' gli
> screenshot sembrano interessanti e l'idea non e' male. Sfruttare
> l'accelerazione 2D delle schede grafiche, lasciando perdere desktop 3D e
> ca##ate varie...
>
> http://www.stud.uni-karlsruhe.de/~unk6/transluxent/

Passi  molto più concreti di questo li sta facendo freedesktop.org, in
particolare:

http://www.freedesktop.org/Cairo/Home
http://www.freedesktop.org/Software/glitz
http://www.freedesktop.org/Software/xserver

Visto che questi sforzi dovrebbero convogliare tutti in X.org, credo che
non dovremo aspettare molto per avere un po' di eye-candy per tutti... ;)

PS:
in ogni caso sempre meglio software leggero, funzionale, robusto, che
"fuffa, ma che si vede bene"...

--
"Uhm... l'ho detto o l'ho solo pensato?"
.::. Ziabice aka Luca Gambetta .::.