Re: [Slackit.org] cambio di licenza di XFree86

From: Luca Cavalli
Subject: Re: [Slackit.org] cambio di licenza di XFree86
Date: Sat, 5 Jun 2004 16:31:48 +0200

On Sat, 5 Jun 2004 15:40:54 +0200
Luca 'Ziabice' Gambetta <address@hidden> wrote:

> IMHO la tua analisi è sbagliata e semplicistica, perchè:
>
> a) Le Qt sono progettate come dio comanda, mantenute altrettanto bene
> ed hanno dietro una seria e solida azienda che ci lavora 24h7 per
> offrire un prodotto sempre migliore. Il business non fa male,
> fidatevi.

Sul fatto che le QT siano un ottimo prodotto non penso possa obiettare
nessuno. Pero' il fatto che siano in mano ad una singola azienda, per
quanto solida e seria, comporta un certo rischio. Le aziende non hanno
vita eterna, vengono acquistate e vendute, cambiano management, cambiano
obiettivi. Cosa succederebbe se (la sparo grossa, eh!) la Microsoft
dovesse acquistare la Trolltech?

> Gtk è un toolkit pessimo: se hai mai provato toolkit quali Fltk o Fox
> (giusto per paragonarlo con qualcosa di OS e GPL) ti accorgi che
> davvero è un toolkit scarsino. L'unica marcia in più che ha sono i
> temi, e non mi pare questa gran cosa in ambito business...
> Se hai letto la licenza QPL, ti accorgi che tutte le modifiche devono
> passare per la Trolltech perchè essa deve assicurare un certo livello
> qualitativo (ovvio che non dice che devono passare per le loro mani
> perchè il controllo sul prodotto devono averlo loro stessi), a me pare
> una cosa buona e giusta.

Non ho certamente la tua esperienza nell'uso delle GTK, ma non le vedo
come un prodotto cosi' scarso come lo descrivi tu. Sono molto semplici
da usare e una grandissima quantita' di software le usa. Sono forse un
prodotto ancora un po' acerbo, o comunque migliorabile, ma da qui a dire
che e' un toolkit "pessimo".

> b) Gnome lo tengo sul mio PC assieme a KDE. Mi piace di più il feel
> grafico di Gnome rispetto a KDE, ma le applicazioni di KDE sono una
> spanna sopra, non c'è paragone. Ed il motivo secondo te qual è?
> Secondo me nella facilità di programmazione dell'ambiente e nell'uso
> del C++ che ti obbliga ad essere un programmatore un tantino più
> capace di uno in C richiesto da Gtk...

Non vedo la OOP come la soluzione a tutti i mali della programmazione e
non penso che un programmatore C++ sia per definizione piu' capace di un
programmatore C, cosi' come non penso che un programmatore C sia piu'
capace di un programmatore assembly. Sono stili di programmazione
differenti che non devono influire sulle funzionalita' finali del
prodotto.

> Per me l'UI di Gnome non è poi quel granchè di usabilità: come KDE è
> una copia di Windows (l'SO più usato al mondo, ricordiamocelo sempre),
> Gnome è una copia di MacOS. Entrambi non hanno portato alla fine nulla
> di nuovo...

Che Windows sia il SO piu' diffuso lo si sa, pero' non e' certamente il
migliore per un sacco di aspetti, quindi prenderlo a modello puo'
aggevolare il passaggio di nuovi utenti verso Linux, ma non sempre e' la
scelta migliore. Per quanto riguarda gnome e' probabile che abbia preso
spunto da MacOS, non saprei perche' ho usato pochissimo qusto OS, pero'
non mi pare sia un brutto modello da imitare. Certamente non peggiore di
Win.

> c) Le Qt diventeranno closed? Non credo che ciò avvenga: un prodotto
> come KDE è troppo un bel biglietto da visita ed un'allettante
> test-suite per indurre la Trolltech a chiudere tutto...

Finche' la Trolltech resta quella che e' adesso si. Il mercato pero'
cambia e le carte in gioco cambiano con esso. Un toolkit con un modello
di sviluppo piu' aperto certamente comporta un maggior grado di
sicurezza per lo sviluppo futuro.