Re: [Slackit.org] cambio di licenza di XFree86

From: Alessandro
Subject: Re: [Slackit.org] cambio di licenza di XFree86
Date: Sun, 6 Jun 2004 16:59:33 +0200

Alle 16:31, sabato 5 giugno 2004, Luca Cavalli ha scritto:

> Sul fatto che le QT siano un ottimo prodotto non penso possa obiettare
> nessuno. Pero' il fatto che siano in mano ad una singola azienda, per
> quanto solida e seria, comporta un certo rischio. Le aziende non hanno
> vita eterna, vengono acquistate e vendute, cambiano management, cambiano
> obiettivi. Cosa succederebbe se (la sparo grossa, eh!) la Microsoft
> dovesse acquistare la Trolltech?

La Microsoft prima di acquistare la Trolltech dovrebbe tener conto dei
regolamenti sull' antitrust. Ricordo che non sono aziende italiane ma
appartengono a paesi in cui le regole del mercato vengono, in qualche modo,
rispettate.

> Non ho certamente la tua esperienza nell'uso delle GTK, ma non le vedo
> come un prodotto cosi' scarso come lo descrivi tu. Sono molto semplici
> da usare e una grandissima quantita' di software le usa. Sono forse un
> prodotto ancora un po' acerbo, o comunque migliorabile, ma da qui a dire
> che e' un toolkit "pessimo".

Le GTK non sono scarse, ma sono anacronistiche, si basano su concetti di
programmazione vecchi di generazioni e sono ancora in una fase di sviluppo
tutt'altro che avanzata, forse sono buone in termini di prestazioni ma hanno
problemi abbastanza complessi per ciò che riguarda l'integrazione dei propri
componenti.

> Non vedo la OOP come la soluzione a tutti i mali della programmazione e
> non penso che un programmatore C++ sia per definizione piu' capace di un
> programmatore C, cosi' come non penso che un programmatore C sia piu'
> capace di un programmatore assembly. Sono stili di programmazione
> differenti che non devono influire sulle funzionalita' finali del
> prodotto.

La OOP non è la soluzione a tutti i mali ma è la migliore attualmente
disponibile. La complessità delle applicazioni moderne richiede una
suddivisione dei problemi che solo con una buona analisi e la programmazione
a oggetti si può raggiungere. Ogni altra tecnica oggi conosciuta
provocherebbe uno spreco di risorse ( tempo e programmatori ) eccessivo, ed è
anche per questo che le GTK, nonostante il notevole sforzo del team di
sviluppo, sono sempre più indietro rispetto a tutti gli altri ( Qt, API Java
e MFC ). Con questo non voglio dire che se programmi C++ sei più capace di
uno che programma in C, anche perché non si può nemmeno fare un confronto del
genere. Il C++, il C e l' ASSEMBLER, al contrario di come tu dici, sono
"stili" che influiscono sul prodotto finale: il C è stato inventato perché
con l' ASSEMBLER, già negli anni 70, si perdeva troppo tempo a programmare,
poi il C++ ne dovrebbe avere una decina di "+" per dare un' idea di quanto
sia più potente e versatile del C.