gnewsense-users-it

Re: [Gnewsense-users-it] Commercializzazione Lemote YeeLoong in Italia

From: Graziano Sorbaioli
Subject: Re: [Gnewsense-users-it] Commercializzazione Lemote YeeLoong in Italia
Date: Sun, 28 Dec 2008 15:55:07 +0100

Fabrizio Fazzino ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sono Fabrizio Fazzino di Simply RISC, fino ad oggi ci siamo
> occupati di progettazione di processori RISC rilasciati con
> licenza GPL (S1 Core basato su OpenSPARC e M1 Core scritto
> da zero).

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Premessa necessaria a questa email:
ci sono iscritte in lista diverse persone dal background tecnico molto
differente.
Nelle mie email sono spesso ridondante e cerco di usare un linguaggio
semplice affinche' tutti possano capire di cosa si parla.
Chiedo ai piu' tecnici di avere pazienza. Non intendo insegnare niente a
nessuno. Se ripeto cose che gia' sapete o semplifico dei concetti,
perdonatemi. Servono agli altri per capire meglio, anche se la mail e'
indirizzata a voi.
Grazie.
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Ciao Fabrizio e benvenuto nella mailing list italiana ufficiale di
gNewSense.

Ho visto la pagina di Simply RISC.
Ho notato con piacere la vostra apertura verso i concetti di liberta'
digitale, licenze libere e hardware compatibile con software libero.
Bene.
Vedo anche il banner di OpenCores.
Conoscevo OpenCores e ne avevo gia' parlato con Richard che in seguito
ha deciso di contattare il fondatore de progetto.
Non so bene come sia finita. :)

> Adesso avremmo una [piu' che] mezza idea di commercializzare
> il netbook Lemote YeeLoong in Italia col sistema operativo
> gNewSense

Due commenti su questo.

1) C'e' gia' un rivenditore italiano con cui ho preso personalmente
contatto: si tratta di Eshopen, scelto perche' unico rivenditore
italiano del Neo Freerunner.

Hanno gia' preso accordi con Lemote e sono in corso trattative su
modelli e prezzo.

Penso che sia importante che tu lo sappia prima di far partire un
business su questo.

2) gNewSense e' una distribuzione di GNU/Linux realizzata partendo da
Ubuntu e togliendo tutto quello che c'e' di proprietario (software,
repository, plugin, firmware nel kernel, ecc.).
La distribuzione e' disponibile solo per architetture i386 a 32bit.
L'unico portatile al mondo completamente libero (bios incluso) e' il
Lemote Yeeloong ma questo non ha una architettura i386 come praticamente
tutti i portatili e fissi in commercio bensi' una architettura
diffferente chiamata MIPS.

Questo significa che non e' possibile installarci ne' windows ne'
gNewSense al momento perche' entrambi in grado di funzionare solo su
architettura i386 (alcune versioni di windows supportano 64bit ok ma non
siamo qui per parlare di windows no? :D)

Lemote Yeeloong ora arriva con preinstallata Debian MIPS.
Debian e' una distribuzione di GNU/Linux disponibile per un vasto numero
di architetture: i386, powerpc, ia64, mips, arm, eccetera.

Il problema con Debian e' che non e' completamente libera:
- -il suo kernel Linux include pezzi non liberi

- -alcuni software dentro il repository main (quello dedicato solo ai
programmi liberi) non sono liberi

- -presenta repository non liberi attivati di default semplificando cosi'
l'installazione di software non libero.

Piu' altre cosette che per ora non tiro fuori per non deviare la
discussione.

Abbiamo cercato con la Free Software Foundation (www.fsf.org) un team di
persone per fare in modo che gNewSense funzionasse anche su architettura
mips (e quindi su tutti quei computerini in uscita basati su mips,
compreso il Lemote Yeeloong). Questa operazione si chiama "porting":

http://wiki.gnewsense.org/ForumMain/GNewSenseMIPSPort

Al momento esiste un gruppo di persone che comprende me, Richard
Stallman, John Sullivan, e altri che sta lavorando per decidere COME
ottenere un porting di gNewSense su MIPS.

Le ultime notizie sono che:

a) gNewSense come la conosciamo oggi rimarra' basata su Ubuntu e
disponibile per architettura i386: www.gnewsense.org

b) Ci sara' un'altra distribuzione completamente libera basata su Debian
MIPS (perche' il lavoro di porting da i386 a MIPS per Debian e' gia'
stato fatto). Questo ci permette di avvantaggiarci del codice gia'
esistente e di fare meno lavoro ottenendo lo stesso il risultato.

c) C'e' un attuale controversia sulla quale stiamo discutendo.
Siamo indecisi se continuare a chiamare la nuova distribuzione basata su
Debian MIPS, "gNewSense" oppure con un altro nome oppure con gNewSense
MIPS o qualcosa del genere.
Puo' sembrare una cosa banale ma per il marketing non lo e'.
gNewSense e' un nome conosciuto ormai e la gente lo associa gia' a FSF e
alla liberta' digitale.
Fare un'ALTRA distribuzione libera con un altro nome significherebbe
perdere "share" (passatemi il termine televisivo :)  )  e non possiamo
permettercelo.

Concludo dicendo che le tempistiche di una gNewSense su MIPS non sono
ancora note. Potrebbero volerci mesi.

Scusate per la lunga email.

- --
Graziano Sorbaioli -- www.sorbaioli.org
Join the Free Software Foundation: http://www.fsf.org/jf?referrer=7201
Supporters will receive our new USB membership card with gNewSense Live