gnewsense-users-it

Re: [Gnewsense-users-it] Commercializzazione Lemote YeeLoong in Italia

From: Graziano Sorbaioli
Subject: Re: [Gnewsense-users-it] Commercializzazione Lemote YeeLoong in Italia
Date: Sun, 28 Dec 2008 23:14:39 +0100

alexus.fs ha scritto:

> beh! ero fermo al fatto che Eshopen *forse* era interessato alla cosa...
> questa (almeno per me) è una notizia!

Non c'e' ancora niente di ufficiale, per questo non ne avevo parlato.
Appena ne so qualcosa di piu' vi informo volentieri.

> c'è qualcosa di nuovo anche sulla questione "hardware libero" dello
> YeeLoong?

Richard ha contattato Lemote ma poi non mi ha fatto sapere piu' niente.
Non credo in ogni caso siano presenti componenti TC dentro al Lemote.

> però questo è interessante...
> Graziano: quali sono queste "altre cosette"???

Il codice di SGI relativo alla grafica 3d e' rilasciato sotto licenza
non libera e incluso in praticamente tutte le distribuzioni esistenti,
debian compresa.
gNewSense e' stata la prima a eliminare il codice non libero, un bug che
debian si portava dietro da molto tempo ma che ha sempre fatto finta di
non vedere:

Poi Debian include un browser chiamato IceWeasel. In pratica e' Firefox
con un altro nome e logo ma come Firefox permette l'installazione di
plugin non liberi (adobe flash per dirne uno).

E' pericoloso che le persone per sbaglio possano installare software non
libero sul loro computer e, quando possibile, cerchiamo di non
incentivare questo comportamento.

Per questo motivo gNewSense non include Firefox, ne' nell'installazione,
ne' dentro i repository.

Al suo posto per navigare c'e' Epiphany di default ma molti preferiscono
installarsi GNU IceCat, il clone GNU di Firefox ma con funzionalita'
aggiuntive e repository dei plugin separati (non va a cercare i plugin
sul sito di mozilla ma su quello di GNU):

www.gnu.org/software/gnuzilla

> cioè, se ho capito bene:
> gNS MIPS non sarà derivata da Ubuntu ma da Debian, con un "percorso"
> Debian (MIPS) -> gNS MIPS ?

Esatto.

> mah... se sono come sembra due distribuzioni diverse... allora la cosa
> naturale è: nomi diversi

Penso gNewSense MIPS faccia contenti tutti ma e' un topic caldo ancora. :D

> spero ci terrai sempre aggiornatissimi...

Volentieri.
Presto pero' intendo iniziare a fare COSE insieme a voi.

Questa lista non e' "l'eco italiana" di gNewSense.

Non siamo recettori passivi di quello che accade nella mailing list
inglese o sul forum, possiamo contribuire e far sentire la nostra voce
lo stesso!

Piano piano intendo capire le competenze di ciascuno di voi per poi
iniziare (se lo vorrete ovviamente) a lavorare su piccole cose da
portare dentro la distribuzione.

Non siamo da meno degli altri e il fatto che alcuni non masticano
inglese non ci fermera' dall'apportare il nostro contributo al progetto.

- --
Graziano Sorbaioli -- www.sorbaioli.org
Join the Free Software Foundation: http://www.fsf.org/jf?referrer=7201
Supporters will receive our new USB membership card with gNewSense Live