gnewsense-users-it

Re: [Gnewsense-users-it] Commercializzazione Lemote YeeLoong in Italia

From: alexus.fs
Subject: Re: [Gnewsense-users-it] Commercializzazione Lemote YeeLoong in Italia
Date: Sun, 28 Dec 2008 17:09:08 +0100

Il giorno dom, 28/12/2008 alle 15.55 +0100, Graziano Sorbaioli ha
scritto:
[...]
> Ciao Fabrizio e benvenuto nella mailing list italiana ufficiale di
> gNewSense.
[...]
> Due commenti su questo.
>
> 1) C'e' gia' un rivenditore italiano con cui ho preso personalmente
> contatto: si tratta di Eshopen, scelto perche' unico rivenditore
> italiano del Neo Freerunner.
>
> Hanno gia' preso accordi con Lemote e sono in corso trattative su
> modelli e prezzo.

beh! ero fermo al fatto che Eshopen *forse* era interessato alla cosa...
questa (almeno per me) è una notizia!

c'è qualcosa di nuovo anche sulla questione "hardware libero" dello
YeeLoong?

[...]
> Lemote Yeeloong ora arriva con preinstallata Debian MIPS.
> Debian e' una distribuzione di GNU/Linux disponibile per un vasto numero
> di architetture: i386, powerpc, ia64, mips, arm, eccetera.
>
> Il problema con Debian e' che non e' completamente libera:
> - -il suo kernel Linux include pezzi non liberi
>
> - -alcuni software dentro il repository main (quello dedicato solo ai
> programmi liberi) non sono liberi
>
> - -presenta repository non liberi attivati di default semplificando cosi'
> l'installazione di software non libero.
>
> Piu' altre cosette che per ora non tiro fuori per non deviare la
> [...]

però questo è interessante...
Graziano: quali sono queste "altre cosette"???

> Abbiamo cercato con la Free Software Foundation (www.fsf.org) un team di
> persone per fare in modo che gNewSense funzionasse anche su architettura
> mips (e quindi su tutti quei computerini in uscita basati su mips,
> compreso il Lemote Yeeloong). Questa operazione si chiama "porting":
>
> http://wiki.gnewsense.org/ForumMain/GNewSenseMIPSPort
>

> Al momento esiste un gruppo di persone che comprende me, Richard
> Stallman, John Sullivan, e altri che sta lavorando per decidere COME
> ottenere un porting di gNewSense su MIPS.

hum ... così a occhio non sembra cosa semplice...

> Le ultime notizie sono che:
>
> a) gNewSense come la conosciamo oggi rimarra' basata su Ubuntu e
> disponibile per architettura i386: www.gnewsense.org

bene

> b) Ci sara' un'altra distribuzione completamente libera basata su Debian
> MIPS (perche' il lavoro di porting da i386 a MIPS per Debian e' gia'
> stato fatto). Questo ci permette di avvantaggiarci del codice gia'
> esistente e di fare meno lavoro ottenendo lo stesso il risultato.

cioè, se ho capito bene:
gNS MIPS non sarà derivata da Ubuntu ma da Debian, con un "percorso"
Debian (MIPS) -> gNS MIPS ?

insomma... saranno due distribuzioni diverse?

> c) C'e' un attuale controversia sulla quale stiamo discutendo.
> Siamo indecisi se continuare a chiamare la nuova distribuzione basata su
> Debian MIPS, "gNewSense" oppure con un altro nome oppure con gNewSense
> MIPS o qualcosa del genere.

mah... se sono come sembra due distribuzioni diverse... allora la cosa
naturale è: nomi diversi

> Puo' sembrare una cosa banale ma per il marketing non lo e'.
> gNewSense e' un nome conosciuto ormai e la gente lo associa gia' a FSF e
> alla liberta' digitale.
> Fare un'ALTRA distribuzione libera con un altro nome significherebbe
> perdere "share" (passatemi il termine televisivo :)  )  e non possiamo
> permettercelo.

certo... giustissimo!
allora "gNewSense MIPS" sebra la soluzione più semplice ed ovvia...

> Concludo dicendo che le tempistiche di una gNewSense su MIPS non sono
> ancora note. Potrebbero volerci mesi.

spero ci terrai sempre aggiornatissimi...
grazie

ciao
alexus

Atque ubi solitudinem faciunt pacem appellant.
Dove fanno il deserto, quello chiamano pace.
They make a desert and call it peace.
["De Vita Agricolae", Tacito]
Il "software libero" è una questione di libertà, non di prezzo.
L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di
eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software.
["Free Software, Free Society", Richard M. Stallman, 1994]
Sono membro di FSFE. Aiutaci a supportare il software libero!
I'm an FSFE member. Help us support free software!
<http://www.fsfeurope.org/about/about.it.html>
<http://www.fsfeurope.org/contribute/contribute.it.html>
Per favore non inviatemi documenti in formati non liberi (es.: .doc, .ppt).
Please avoid sending me attachments using non-free formats (i.e.: .doc, .ppt).
<http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html>